Print Friendly and PDF

30mila visitatori, media di 270 al giorno. Tutti i numeri della Quadriennale di Roma

La Quadriennale di Roma cerca un direttore La Quadriennale di Roma
La Quadriennale di Roma cerca un direttore
La Quadriennale di Roma

Ottimi riscontri per la Quadriennale d’arte 2020 FUORI, aperta a Palazzo delle Esposizioni dallo scorso 30 ottobre

Si è conclusa ieri la Quadriennale d’arte 2020 FUORI, aperta a Palazzo delle Esposizioni lo scorso 30 ottobre. Malgrado le chiusure dovute alla pandemia da Covid-19, la mostra rappresenta uno dei più significativi eventi culturali che si sono svolti in Italia: e ora arrivano i numeri a confermarlo. Nei 104 giorni di apertura si è infatti registrato un totale di 28.132 presenze, con una media di 270,5 visitatori al giorno. Tutto questo nonostante la mostra sia stata sospesa due volte, dal 5 novembre al 3 febbraio e dal 13 marzo al 26 aprile. E abbia conosciuto tre proroghe, che hanno consentito non solo di recuperare tutti i giorni di chiusura, ma di estendere ulteriormente la durata di un mese rispetto al calendario originale.

43 artisti, in maggior parte donne, di cui 29 alla loro prima partecipazione alla Quadriennale, 14 under 35, 15 stabilmente all’estero. Oltre 300 le opere, con 18 nuove produzioni, su 4.000 mq di Palazzo delle Esposizioni, suddiviso in 35 sale dall’allestimento di Alessandro Bava. Questi i numeri dei contenuti culturali della mostra, preparata in tre anni. La Quadriennale d’arte 20220 FUORI ha proposto una rilettura dell’arte italiana a partire dagli anni Sessanta ad oggi. Con uno sguardo alle ricerche attuali e a una serie di percorsi transgenerazionali.

 

Irma Blank, Quadriennale di Roma 2020
Irma Blank, Quadriennale di Roma 2020

Curata da Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, l’esposizione – promossa e organizzata da Fondazione La Quadriennale di Roma e Azienda Speciale Palaexpo – è rimasta sempre “aperta” sul sito ufficiale e sui canali social di Quadriennale e Palazzo delle Esposizioni. Il seguito della pagina Facebook è stato costante: +30% di interazioni durante il periodo di apertura della mostra, oltre 3 milioni di utenti unici raggiunti e oltre 2 milioni di impressions ai post pubblicati. Il profilo Instagram ha registrato una crescita esponenziale di follower, segnando +300% nell’ultimo anno (da 4.000 a oltre 13.000). Con un totale di oltre 2,5 milioni di utenti unici raggiunti e oltre 200.000 tra ‘mi piace’ e commenti.

www.quadriennale2020.com

Commenta con Facebook