Print Friendly and PDF

Krzysztof Kieślowski, 25 anni senza un grande maestro

KRZYSZTOF KIESLOWSKI La doppia vita di Veronica
KRZYSZTOF KIESLOWSKI
La doppia vita di Veronica

Krzysztof Kieślowski – 25 anni senza un grande maestro, a Milano una retrospettiva completa dedicata al grande regista polacco

Estate in città? Il cinema viene ci viene in soccorso. Dal 23 luglio al 2 settembre 2021 Cineteca Milano – in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano – presenta Krzysztof Kieślowski – 25 anni senza un grande maestro, una restrospettiva completa dedicata al grande regista polacco. In programma tutti i lungometraggi dell’autore.

Kieślowski è stato uno dei registi più importanti della settima arte, molti dei suoi film sono autentiche pietre miliari. Nella sua filmografia il regista ha saputo coniugare ricerca linguistica e attenzione alla profondità dei sentimenti umani, fino a realizzare film filosofici, pieni di fascino e di mistero, avvolti nell’inquietudine prodotta dal caso e dal dubbio: espressioni esemplari della modernità e della solitudine umana.

KRZYSZTOF KIESLOWSKI
Film blu

Grazie alla collaborazione con la celebre casa di produzione e distribuzione francese MK2, la rassegna vedrà in calendario tutti i lungometraggi per il cinema realizzati di Kieślowski, dai più celebri (Film blu, Leone d’oro al Festival di Venezia, Film rosso e Film bianco), ai titoli più rari come Il cineamatore, Senza fine, Destino cieco, fino a un titolo mai distribuito in Italia, Blizna (La cicatrice, 1976), il suo debutto sul grande schermo. Immancabile, ovviamente, La doppia vita di Veronica, che racconta due vite che scorrono parallele ma su binari contrapposti.
In calendario non manca Il decalogo, progetto composto da dieci film di un’ora proiettati in pellicola 35mm, un affresco potente, profondo e senza tempo della condizione umana.

KRZYSZTOF KIESLOWSKI
Film rosso

>> Il calendario completo delle proiezioni con info e orari sul sito ufficiale della Cineteca Milano

Commenta con Facebook