Print Friendly and PDF

Palladio: l’architettura classica e l’eredità moderna, nel film su Sky Arte

Palladio, Sky Arte Palladio, Sky Arte
Andrea Palladio, Teatro Olimpico
Andrea Palladio, Teatro Olimpico

In onda su Sky Arte mercoledì 28 luglio alle 16.15, Palladio è il docu-film sul genio cinquecentesco dell’architettura veneta che durante i secoli successivi ha ispirato gli artisti anglosassoni e statunitensi.

Il film del regista Giacomo Gatti (ex collaboratore del regista Ermanno Olmi e docente al Politecnico di Milano) racconta la storia e l’opera di Andrea Palladio (Padova, 1508 – Maser, Treviso, 1580), attraverso un viaggio alla ricerca dei motivi per tramandare l’opera del grande architetto alle generazioni contemporanee. L’architetto e docente italo-belga Gregorio Carboni Maestri viaggia con i suoi allievi di Bruxelles in Veneto, dove sono racchiusi la quasi totalità degli edifici palladiani. Fra le circa cento architetture che vengono mostrate nel film, ci sono le Basiliche del Redentore e di San Giorgio Maggiore a Venezia, la Basilica Palladiana, la Loggia del Capitaniato e il Teatro Olimpico a Vicenza, Villa La Malcontenta a Mira (Venezia) e Villa Godi Malinverni, a Lugo di Vicenza, la prima villa progettata da Palladio, dove Luchino Visconti nel 1954 girò il film Senso.

Palladio, Sky Arte
Palladio, Sky Arte

Il viaggio prosegue alle radici della formazione del grande architetto. Si va a Roma a vedere il Pantheon e il Foro Romano, fonte di ispirazione per il Palladio che studiò a lungo l’opera di Vitruvio. E fu proprio a motivo degli ideali neoplatonici di armonia fra natura e architettura ai quali si ispirò Andrea Palladio che egli divenne un modello, prima per gli architetti britannici (Inigo Jones), e poi, nel Settecento, per quelli statunitensi. Ecco sorgere, in quel periodo, gli edifici neopalladiani del Campidoglio di Washington e della Casa Bianca, solo per citare i più noti. Lo stesso Congresso degli Stati Uniti, nel 2010 ha dichiarato Palladio padre dell’architettura statunitense.

Palladio, Sky Arte
Palladio, Sky Arte

Nel corso del documentario, Carboni Maestri si reca negli States, alla Yale University, a colloquio con il teorico dell’architettura britannico Kenneth Frampton e con l’architetto statunitense Peter Eisenman; ai suoi mentori chiede come trasmettere i valori umanistici del Palladio alle nuove generazioni.

Il film Palladio è stato prodotto nel 2018 dalla Magnitudo Film ed è uscito nelle sale italiane dal 20 al 22 maggio del 2019.

Commenta con Facebook