Print Friendly and PDF

Le botteghe di Tokyo, la poesia quotidiana dell’architettura giaponese

BOTTEGHE DI TOKYO

BOTTEGHE DI TOKYOLe botteghe di Tokyo, un libro illustrato cattura la poesia dell’architettura giaponese, tra ristoranti, parrucchieri e mercerie

«Le botteghe di Tokyo emanano un non so che di speciale» esordisce così Mateusz Urbanowicz  nel suo libro illustrato; sembra una frase a effetto, è incredibile lo so, ma è così realmente. Nel 2016 Urbanowicz, che ormai vive e lavora come illustratore a Tokyo da parecchi anni, inaugura una serie di dieci tavole ad acquerello dedicate alle vecchie botteghe della capitale giapponese; ne riproduce minuziosamente le facciate, con colori tenui e trasparenti dà forma a quell’alone di mistero e fascino che emano questi negozi. Le illustrazioni ottengono subito un ottimo successo e l’autore decide così di proseguire la serie realizzanto quaranta nuovi soggetti, esplorandone le varianti architettoni che si possono scoprire nei diversi quartieri della città: «Ho scelto le botteghe di questo volume come avevo fatto per quella serie iniziale: ho osservato le tante fotografie scattate durante le mie passeggiate e ho dipinto quelle che più mi piacevano».

Le botteghe scelte per il progetto sono quasi tutti edifici storici, costruite durante l’era Showa, tra il 1926 e il 1989. Alcune sono dei negozi dall’aspetto retrò molto noti a Tokyo, altre invece non sono affatto “in” o turistici e per gli abitanti di Tokyo sono solo elementi di normale quotidianità. Ci sono ristoranti tipici, calzolai, bar, panetterie, parrucchieri, macellerie, librerie… Botteghe che vendono solo stilografiche e altre specializzate in pennelli.

Tra i negozi più famosi e caratteristici, per esempio, c’è Tenyasu, un ristorante specializzato in tsukudani (cibi cotti con salsa di soia e zucchero) nel quartiere Chūō. L’edificio è in legno e si sviluppa, altro e stretto, su due piani; l’insegna poggia su due leoni di legno simili a quelli nei templi (leoni custodi) o ai shiisa (sculture a metà tra il cane e il leone) d’Okinawa e sull’ingresso campeggia un’enorme tenda scura con stampato il nome del negozio.

Pagina dopo pagina si sussegue così un ricco e variegato campionario di architetture, tutte originalissime ed eterogenee, sospese in Giappone diviso tra tradizione e modernità.

BOTTEGHE DI TOKYO
Con le sue illustrazioni Urbanowicz ha creato una speciale capsula del tempo: «Uno degli obiettivi del libro era quello d’attirare l’attenzione su queste botteghe (e su altre dello stesso genere) per farle conoscere e apprezzare. Tre delle prime dieci dipinte nel 2016 sono già scomparse (chiuse o demolite). Inoltre, interrogando i proprietari, abbiamo saputo che alcune di esse stavano per chiudere mentre altre erano addirittura prossime a sparire»; anche in questo senso Botteghe di Tokyo si configura come un racconto pieno di nosltalgia, con l’obiettivo di conservare e tramandare la memoria di un’epoca ormai al tramonto.

Il libro (Ippocampo Edizioni), oltre ai bellisismi disegni di Urbanowicz, contiene informazioni dettagliate su questi negozi dall’aspetto così caratteristico e desueto: una mappa indica dove sono collocati, con indirizzi precisi, curiosità e particolarità sulla storia di ogni attività. Di ogni negozio scopriamo così anche dettagli all’apparenza secondari, stranezze architettoniche, peculiarità legate al tipo di attività o alla tradizione. Per gli appassionati di illustrazione inoltre, Botteghe di Tokyo ha un’appendice in cui l’autore che spiega la tecnica e i materiali usati per disegnare e realizzare tutti gli acquarelli.

BOTTEGHE DI TOKYO>> Mateusz Urbanowicz è nato in Slesia, in Polonia. Dopo aver studiato cinema d’animazione a Kōbe, in Giappone, ha lavorato a Tokyo come disegnatore d’ambienti per il cinema d’animazione nello studio Comix Wave Films, collaborando con il regista Makoto Shinkai (Your Name). Attualmente realizza fumetti, illustrazioni, lavori d’animazione e video come artista freelance.

Commenta con Facebook