Print Friendly and PDF

Arte e natura al Parco Sculture Braida Copetti. 51 sculture internazionali da godere tra i vigneti del Friuli

Spazio Copetti Antiquari, galleria di antiquariato in centro storico a Udine. Collezionismo, opere d’arte antiche e moderne, stime e perizie, parco sculture.
Pietra Sonora Pinuccio Sciola foto Iaccarino

Dialogo tra arte e natura nel Parco Sculture Braida Copetti tra i vigneti del Friuli. Da luglio a settembre 51 sculture internazionali, mostre e alcuni inediti della collezione permanente con le opere di Alberto Gianfreda, Alik Cavaliere, Giorgio Celiberti. Il Parco Sculture raccoglie dal 2018 grandi sculture di artisti internazionali come Mirko Basaldella, Marcello Mascherini, Luciano Ceschia, Nane Zavagno, Angelo Brugnera, Gianpietro Carlesso, oltre che i nomi italiani e internazionali come Giacomo Manzù, Dušan Džamonja e Kim Seung Hwan.

Il Parco Sculture ha aperto il 2021 con una mostra su Pinuccio Sciola (fino al 30 settembre): un imperdibile compendio della produzione dello scultore sardo degli ultimi 15 anni, compresi alcuni inediti per il Friuli. Sei monoliti di grandi dimensioni “risonanti di richiami arcaici e poetici” poi “I semi della pace”, parte di una grande installazione che si tenne nel 2008 nella Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi; un’estesa Città Sonora, costituita da centinaia di piccoli elementi di pietra calcarea che si compongono in infinite combinazioni, un richiamo al futuro civilizzato dove il vero suono ricercato è quello del silenzio; Le Colonne infinite, quello che per l’artista fu l’Omaggio a Gaudì: imponenti elementi verticali composti da tubi innocenti che si ergono a prendere le forme di una foresta metallica.

Maria Sciola suona la pietra sonora

Dopo la città natale dell’artista sardo, San Sperate in provincia di Cagliari, nell’Italia continentale sarà proprio il Parco Sculture alle porte di Udine, lo spazio pubblico visitabile con il numero più importante della produzione artistica di Pinuccio Sciola. In più, una Città Sonora composta da alcuni di questi elementi sarà ospitata alla XVII Mostra Internazionale di Architettura a Venezia, dal 10 al 22 agosto prossimo, all’interno del Padiglione Italia in un’esposizione intitolata “Sound Architectures” curata da Pierandrea Angius. Le Città Sonore, quella veneziana e quella di Premariacco, saranno ammirabili in concomitanza da Venezia ad Udine dove troveranno posto sotto il loggiato della Braida Copetti.

Il Parco Sculture raccoglie dal 2018 grandi sculture di artisti internazionali: i maestri friulani del ‘900 (Mirko Basaldella, Marcello Mascherini, Luciano Ceschia), e contemporanei (Nane Zavagno, Angelo Brugnera, Gianpietro Carlesso), insieme a grandi nomi italiani e internazionali come Giacomo Manzù, Dušan Džamonja, Kim Seung Hwan. L’evento sarà l’occasione per scoprire anche la nuova sistemazione del Parco e le nuove sculture entrate a far parte negli ultimi mesi della collezione permanente: opere di Alberto Gianfreda, Alik Cavaliere, Giorgio Celiberti.

Pinuccio Sciola Monoliti foto Valentina Iaccarino

Orario di apertura: da venerdì a domenica dalle 17:00 alle 20:00;
solo sabato e domenica anche dalle 10:00 alle 12:00.

Ingresso libero e gratuito; non è necessaria la prenotazione.

Visite guidate ogni venerdì alle 17.30, previa prenotazione via email a
info@copettiantiquari.com o al numero 392 5598729.

Commenta con Facebook