Print Friendly and PDF

“Come artisti stiamo producendo alternative per qualsiasi cosa”. Katharina Grosse si racconta

Gagosian Roma Katharina Grosse Katharina Grosse, Untitled, 2019, acrilico su tela, 380 × 200 cm © Katharina Grosse e VG Bild-Kunst, Bonn, Germania 2020. Foto:Jens Ziehe

“Come artisti produciamo alternative. Costantemente. Stiamo producendo alternative per qualunque cosa.” Nella video intervista della Louisiana Channel l’artista tedesca Katharina Grosse si apre in una conversazione molto personale in cui riflette sulla sua educazione, l’importanza del viaggio, i diversi elementi che si incontrano e l’idea di restituzione alla società.

Katharina Grosse usa la pittura, la scultura e l’architettura nelle sue opere, che tendono ad essere installazioni su larga scala legate al sito. La sua reputazione internazionale è cresciuta costantemente negli ultimi anni. Nata nel 1961 a Friburgo, in Germania, ha frequentato le accademie d’arte di Düsseldorf e Münster. Dopo la sua formazione, ha insegnato all’Accademia d’arte di Berlino-Weissensee per più di un decennio tra il 2000 e il 2010. Dal 2010 al 2018 Grosse è stata professore di pittura all’Accademia d’arte di Düsseldorf.

Attualmente vive e lavora a Berlino, una città che conosce fin dall’infanzia, ma su cui aveva sentimenti divisi: “Non amavo davvero la città. Oggi il mio soggiorno qui ha molto a che fare con le persone che incontro provenienti dai diversi ambiti, scrittura, teatro, musica. Quindi, quando ricevi un invito di notte e incontri persone, non sai mai cosa ne verrà fuori, con chi starai, cosa farà la notte con te e il tuo pensiero”.

Alla fine, Grosse ha costruito il suo studio nel centro della città che incorpora tutte le caratteristiche necessarie per i suoi grandi formati. “C’è solo il lucernario, i dipinti sono super nitidi, puoi vedere tutto”. Allo stesso tempo viaggiare e lavorare all’estero sono ancora elementi centrali nella vita e nel lavoro di Grosse: “Mi piace conoscere un posto nuovo. Mi piace essere un estraneo in un posto. Quindi essere all’estero è diventato una parte molto importante della mia vita in studio”.

Grosse continua a riflettere sugli elementi centrali del suo lavoro: il colore, i luoghi, le strutture, il ruolo dell’arte, la responsabilità sociale e l’importanza di essere cresciuta nella Germania degli anni Sessanta e Settanta con la sua ombra oscura della storia. Anche per il suo sviluppo artistico le ombre hanno giocato un ruolo fondamentale: “Quando mi svegliavo la mattina, vedevo delle ombre nella stanza e immaginavo un pennello per dipingerle. Ero molto convinto delle cose anche se non potevano funzionare. Ed ero molto convincente anche se i miei risultati non corrispondevano alla mia convinzione. Sono sempre stata molto fiduciosa in termini di arte. Senza motivo davvero. Voglio dire, non ero come Picasso che disegnava piccioni”.

Oggi Katharina Grosse lavora ed espone in tutto il mondo e ha vinto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. “Non so se posso descrivermi o meno come estroversa. Mi piace stare da sola, non ho problemi. Ma credo di fare il lavoro per qualcun altro. Non penso al pubblico in quanto tale. Ma voglio assolutamente che sia visto. E penso che debba essere rumoroso.

Katharina Grosse è stata intervistata da Marc-Christoph Wagner nel suo studio a Berlino nell’agosto 2020.

Gagosian Roma Katharina Grosse
Katharina Grosse, Untitled, 2019, acrilico su tela, 380 × 200 cm © Katharina Grosse e VG Bild-Kunst, Bonn, Germania 2020. Foto:Jens Ziehe

Commenta con Facebook