Print Friendly and PDF

Laura Barreca e Marco Ciampolini. Ecco i nuovi direttori dei musei di Carrara

Il MUDAC Museo delle arti Carrara Il MUDAC Museo delle arti Carrara
Il MUDAC Museo delle arti Carrara
Il MUDAC Museo delle arti Carrara

Laura Barreca dirigerà il MUDAC Museo delle arti Carrara, Marco Ciampolini il CARMI Museo Carrara e Michelangelo

Saranno Laura Barreca e Marco Ciampolini, entrambi docenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, i nuovi direttori rispettivamente del MUDAC Museo delle arti Carrara e del CARMI Museo Carrara e Michelangelo. Giunge così a termine la procedura del bando lanciato dal Comune toscano per i due musei cittadini di rilevanza regionale. “I nostri musei avevano bisogno di una visione autorevole di qualità e di lungo periodo. Sono lieta di poter dire che questa Amministrazione ce l’ha fatta. Mettiamo le basi per uno sviluppo tangibile. Auguro buon lavoro ai nostri Direttori”, ha commentato l’Assessore alla Cultura Federica Forti.

Laura Barreca è docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia, curatrice, responsabile scientifica di mostre e progetti nazionali e internazionali, nonché autrice di testi e pubblicazioni d’arte contemporanea. “Il mio impegno continuerà nel segno del rinnovamento del Museo, già iniziato con l’imminente riapertura”, ha dichiarato. “Che presenterà il riallestimento delle collezioni permanenti e un nuovo percorso di fruizione museale, purtroppo ritardato a causa della pandemia”.

Marco Ciampolini è docente di ruolo di Storia dell’Arte Moderna presso l’Accademia, autore di numerose pubblicazioni specialistiche, curatore e responsabile scientifico di mostre. “Il Museo è un luogo dinamico nel quale, si può e si deve imparare la storia dell’arte”, ha commentato. “Con questo criterio innovativo è nato il Museo Carmi, per dare solidità scientifica e didattica al mito del rapporto del grande Michelangelo con la città del marmo”.

www.comune.carrara.ms.it

Commenta con Facebook