Print Friendly and PDF

I tatuaggi di Kiki Smith. La video intervista della Louisiana Channel alla leggendaria artista americana

Kiki Smith

La leggendaria artista americana Kiki Smith si è fatta il suo primo tatuaggio quando aveva tredici anni. In questo breve video, presenta i suoi tatuaggi, non ultime le costellazioni di Corvus (il Corvo) e Columba (la Colomba): “Sono come i miei guantoni da boxe, che colpiscono il mondo”, dice.

Kiki Smith (1954) è un’artista americana di origine tedesca. Dagli anni ’80, Smith è nota per la sua pratica multidisciplinare e le rappresentazioni figurali della mortalità, dell’abiezione e della sessualità. Nel suo lavoro, esamina spesso il corpo e i fluidi corporei, come sangue, sperma e bile in sculture surreali accuratamente realizzate.

Le opere di Smith sono conservate nelle collezioni dell’Art Institute of Chicago, del Whitney Museum of American Art di New York e del Walker Art Center di Minneapolis, tra gli altri, e sono state presentate in cinque Biennali di Venezia. Inoltre, è stata oggetto di numerose mostre personali in tutto il mondo. I numerosi riconoscimenti di Smith includono “Time 100: The People Who Shape Our World” di Time Magazine nel 2006, Women in the Arts Award dal Brooklyn Museum (2009), la Medal of Arts del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti (2012) (conferita da Hilary Clinton), e il Premio alla Carriera del Centro Internazionale di Scultura in Scultura Contemporanea. Vive e lavora a New York City.

Kiki Smith è stata intervistata da Christian Lund a New York nell’ottobre 2018.

Kiki Smith

Commenta con Facebook