Print Friendly and PDF

Gipsy Banksy! Su instagram il video della “spraycation” sulla costa inglese

Banksy instagram spraycation
Banksy instagram spraycation
Spraycation di Banksy da Instagram

Nel precedente articolo con riferimento a numerosi interventi di street art apparsi in diverse località della costa inglese, avevamo ipotizzato un “Banksy vacanziero”. E ci abbiamo preso. Su instagram, lo street artist mostra le sue “spraycation” in camper

Banksy su instagram: A Great British spraycation

Lo avevamo ipotizzato nel nostro articolo di cinque giorni fa: Banksy e in vacanza ma non riesce proprio a staccare la spina dal suo “lavoro”? Il riferimento era ai numerosi graffiti e installazioni apparsi su varie località della costa inglese a tema prevalentemente “balneare”. Tra le quali alcuni bambini in una nave che sta per affondare – probabilmente riferendosi alla crisi climatica – un bambino che gioca con un castello si sabbia, la “claw crane” tipica dei nostri ricordi vacanzieri, due anziani che ballano e così via.

Inutile descriverle tutte, ci ha pensato lo stesso street artist a pubblicarle tutte du un video pubblicato su instagram dove lo si vede alle prese con le varie “incursioni artistiche” a bordo di un camper in giro per la costa inglese.

Del resto tutti si aspettavano la rivendicazione di quelle opere, chi conosce bene lo stile di Banksy non aveva dubbi che ci fosse la sua firma dietro quei graffiti in tema vacanziero.

 

Banksy isntagram
Banksy via Instagram

Il video, che lo street artist di Bristol ha denominato “A Great British spraycation” si conclude con una delle opere più suggestive e probabilmente più difficile da realizzare “in clandestinità”. L’artista infatti ha  lasciato una propria piccola installazione in nel parco divertimenti in miniatura del Norfolk. Un piccolo cottage “imbrattato” dalla firma dello street artist e la scritta “Fai le cose in grande o lascia perdere”. Per la gioia della proprietà del parco che sicuramente ora vedrà moltiplicarsi i propri visitatori.

 

Banksy installazione instagram
Spraycation di Banksy da Instagram

Insomma, il tema della leggerezza sembra ormai caratterizzare le ultime incursioni dello street artist, conscio della pesante situazione in cui tutti stanno vivendo a causa della pandemia e delle sue ripercussioni su vari campi. Capace di portare la sua irriverenza su un piano meno impegnativo e  strappare un sorriso che di questi tempi non è poco.

 

View this post on Instagram

A post shared by Banksy (@banksy)

Commenta con Facebook