Print Friendly and PDF

Un trio pazzesco. Beyoncé e Jay-Z posano davanti a un Basquiat color Tiffany per una campagna promozionale

© Tiffany © Tiffany
© Tiffany
© Tiffany

Tiffany chiama Beyoncé e Jay-Z per la nuova campagna promozionale. Nella prima foto rilasciata dalla maison, i due posano davanti a un’opera di Basquiat.

Beyoncé, Jay-Z e Basquiat. Trio d’artisti al servizio di Tiffany & Co, che sta lanciando la sua nuova campagna About Love. Se i due cantanti sono ormai artisti a tutto tondo, spesso prestati al mondo della moda e dello spettacolo, l’occasione di includere Basquiat nella squadra promozionale è un quadro il cui azzurro è veramente somigliante con quello della storica maison di New York.

Si tratta di Equals Pi (1982), opera che presenta tutte le caratteristiche più iconiche del pittore: i teschi, la scrittura nervosa, parole totemiche, forme geometriche. Prima di diventare inusuale testimonial di Tiffany, il quadro è stato in possesso di due collezionisti (e gioiellieri) italiani: Alberto e Stefania Sabbadini. Era esposto nel loro appartamento milanese, accanto a opere di Andy Warhol, George Condo, Anselm Kiefer, Damien Hirst, Cindy Sherman e René Magritte.I Sabbadini sono entrati in possesso del lavoro nel 1996, quando lo acquistarono da Sotheby’s Londra per quasi $ 253.000. Solo recentemente hanno deciso di venderlo privatamente a Tiffany per una cifra sconosciuta.

La pubblicità fa parte di una più ampia campagna di Tiffany che esplora l’amore ai giorni d’oggi. Per il progetto, Beyoncé e Jay-Z hanno collaborato con Emmanuel Adjei, un regista che ha lavorato all’album visivo di Beyoncé Black Is King, per produrre un cortometraggio.

Nella pubblicità Beyoncé indossa un look Balmain ispirato all’abito di Audrey Hepburn nel film del 1961 Colazione da Tiffany. Jay-Z, nel frattempo, indossa abiti pensati per imitare l’outfit che Basquiat aveva quando è apparso sulla copertina del New York Magazine nel 1985.

L’affetto della coppia per Basquiat è inoltre di lungo corso. Il rapper di Brooklyn ha acquistato il dipinto di Basquiat La Mecca (1982) nel 2013 da Sotheby’s per 4,2 milioni di dollari. L’opera raffigura il paesaggio urbano di New York con la parola “Impero” scarabocchiata in alto sotto la corona, firma iconica dell’artista.

La campagna verrà lanciata ufficialmente il 2 settembre e sarà seguita da un’edizione cartacea di accompagnamento e da un film prodotto per il progetto.

Commenta con Facebook