Print Friendly and PDF

Gli appuntamenti della Art Week di Milano. Un palinsesto ricco di appuntamenti

Si avvicina l’apertura del Miart, anche quest’anno accompagnato dalla Milano ArtWeek. Dal 13 al 19 settembre saranno numerose le iniziative che si estenderanno per l’intera città, coinvolgendo istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati.

La Milano ArtWeek come da tradizione accompagna il Miart, la prima fiera di arte contemporanea a tornare in presenza in Europa dopo gli sconvolgimenti del Covid. Se la fiera dura i suoi consueti tre giorni, dal 17 al 19 settembre, è la Milano Art Week a offrire per una settimana intera eventi che animeranno la città, coinvolgendo istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati nell’organizzazione di mostre, performance, eventi.

In attesa del calendario definitivo, alcuni importanti appuntamenti dedicati all’arte contemporanea hanno già inaugurato. Tra queste: la mostra di Luisa Lambri al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, il progetto di Fondazione Furla “Misfits” di Nairy Baghramian alla GAM, “Breath Ghosts Blind” di Maurizio Cattelan a Pirelli Hangar Bicocca. Alle Gallerie d’Italia, accanto a “Painting is back”, dedicata alla pittura degli anni ’80, apre “Ulteriori gradi di libertà nella città che resiste” di Francesca Leone.

Tra le altre: la personale di Anna Maria Borsari al Museo del Novecento, “Digital Mourning” di Neil Beloufa, “A breeze over the Mediteranean” a Fondazione ICA Milano, “Who the bear” a Fondazione Prada, “Claudio Destito. Lo stretto di Messina” allo Studio Museo Francesco Messina, “Carlo Mollino. Allusioni personali”, in Triennale Milano, “I folli abitano il sacro”, alla Fondazione Stelline. La Fondazione Pomodoro presenta “Project Room #14. Rosa in mano”, di Nevine Mahmoud e Margherita Raso con Derek MF Di Fabio; la Fondazione Pini presenta “Lady And Gentlemen” di Elisabetta Benassi,

Molte anche le esposizioni fotografiche, come “Sturm&Drang” all’Osservatorio Fondazione Prada, “Tina Modotti. Donne, Messico e libertà” al MUDEC Museo delle Culture, “Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità”, al Museo Diocesano, e “Home less home. Fotografia di Paola Di Bello” alla Casa della Memoria.

Iniziative dedicate all’arte moderna sono invece in programma a Palazzo Reale, con la grande mostra di Claude Monet, realizzata in collaborazione con il Museo Marmottan di Parigi, che si inaugura proprio durante la Milano ArtWeek. Uno sguardo al Futurismo con la grande retrospettiva su Mario Sironi, “Sintesi e Grandiosità” al Museo del Novecento, mentre la mostra “Somaini in America” inaugurerà gli spazi della Fondazione Francesco Somaini Scultore.

Commenta con Facebook