Print Friendly and PDF

Una giornata di eventi con Michelangelo Pistoletto ad Ascona. Ecco il programma

Michelangelo Pistoletto Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto

In occasione della mostra La Verità di Michelangelo Pistoletto. Dallo Specchio al Terzo Paradiso, inaugurata il 30 maggio scorso e visitabile fino al 26 settembre 2021, il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona presenta una serie di eventi dedicati al maestro che si terranno sabato 4 settembre 2021. Tra gli ospiti, oltre alla presenza dello stesso Pistoletto, Alberto Fiz e Mario Botta.

Partendo dal Museo Comunale d’Arte Moderna, Michelangelo Pistoletto rievoca la performance Scultura da Passeggio/Walking Sculpture, che si è svolta a Torino nel 1967. L’artista porterà “a passeggio” per le vie del Borgo di Ascona la Sfera di giornali, una delle sue opere più rappresentative degli anni Sessanta. La Sfera di giornali esce dal Museo Comunale d’Arte Moderna ed è l’occasione di un’azione collettiva. Il pubblico di tutte le età viene coinvolto in un percorso che, di mano in mano, fa “rotolare” la sfera sino al Terzo Paradiso nel parco del Museo Castello San Materno, dove Michelangelo Pistoletto si intratterrà con il pubblico.

Performance Scultura da passeggio, alla presenza di Michelangelo Pistoletto.
Partenza alle ore 11.00 dal Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona.
L’evento è a cura di Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore Ambasciatori Progetto Rebirth/Terzo Paradiso, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e di Alessandro Lacirasella, assistente personale di Michelangelo Pistoletto.

Michelangelo Pistoletto infrange gli specchi della sua sala all’Arsenale, durante l’inaugurazione
Michelangelo Pistoletto infrange gli specchi della sua sala all’Arsenale, durante l’inaugurazione

La visita guidata alla mostra La Verità di Michelangelo Pistoletto. Dallo Specchio al Terzo Paradiso, insieme al co-curatore Alberto Fiz, è in programma per le ore 15.00 al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona.

Michelangelo Pistoletto e l’architetto Mario Botta si incontrano con il pubblico e il co-curatore della mostra Alberto Fiz -alle ore 18 presso il Palacinema di Locarno- per analizzare l’attualità dell’arte relazionale, un’indagine che Pistoletto ha iniziato negli anni Sessanta. La serata sarà aperta da un video di Hans Ulrich Obrist, direttore artistico delle Serpentine Galleries di Londra, il quale si è confrontato con l’opera del maestro in numerose occasioni.

Conversazione tra Michelangelo Pistoletto, Mario Botta e Alberto Fiz, con un video introduttivo di Hans Ulrich Obrist.
Alle ore 18.00 al Palacinema Locarno (Via Franchino Rusca 1, Locarno).

Hans Ulrich Obrist al Teatrino di Palazzo Grassi. © Venezia Vision

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 3 settembre:
museo@ascona.ch;
tel. 091 759 81 40.

Commenta con Facebook