Print Friendly and PDF

Jeff Koons a Firenze. Prime anticipazioni della grande mostra a Palazzo Strozzi

Jeff Koons, Rabbit, in mostra a Palazzo Strozzi Jeff Koons, Rabbit, in mostra a Palazzo Strozzi
Jeff Koons, Rabbit, in mostra a Palazzo Strozzi
Jeff Koons, Rabbit, in mostra a Palazzo Strozzi

Shine è il titolo scelto per l’evento curato a Palazzo Strozzi da Arturo Galansino e Joachim Pissarro. In programma dal 2 ottobre al 30 gennaio 2022

Il lavoro dell’artista consiste in un gesto con l’obiettivo di mostrare alle persone qual è il loro potenziale. Non si tratta di creare un oggetto o un’immagine; tutto avviene nella relazione con lo spettatore. È qui che avviene l’arte”. Parte da queste parole dello stesso artista il progetto della grande mostra dedicata a Jeff Koons a Firenze. Shine è il titolo scelto per l’evento curato a Palazzo Strozzi da Arturo Galansino e Joachim Pissarro, il programma dal 2 ottobre al 30 gennaio 2022. Con una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale.

Sviluppata in stretto dialogo con l’artista, la mostra ospita prestiti provenienti dalle più importanti collezioni e dai maggiori musei internazionali, proponendo come originale chiave di lettura dell’arte di Jeff Koons il concetto di “shine” (lucentezza) inteso come gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire. Autore di opere entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità di unire cultura alta e popolare, dai raffinati riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo del consumismo, Koons trova nell’idea di “lucentezza” (shine) un principio chiave delle sue sculture e installazioni. Che “mirano a mettere in discussione il nostro rapporto con la realtà ma anche il concetto stesso di opera d’arte”. Uno specchio in cui riflettersi, al centro dell’ambiente che circonda l’osservatore.

www.palazzostrozzi.org

Commenta con Facebook