Print Friendly and PDF

La Riscoperta di Alberto Lattuada, una rassegna per il regista di Luci del Varietà

Alberto Lattuada L'amica
Alberto Lattuada
L’amica

La Riscoperta di Alberto Lattuada, dal 14 settembre al 17 ottobre 2021 Cineteca Milano MIC presenta una grande rassegna dedicata al regista di Luci del Varietà

«Da piccolo Alberto Lattuada sgattaiolava tra le quinte della Scala dove lavorava il padre Felice, compositore. Ma presto – racconta Alberto Pezzotta – cominciò ad amare la fotografia e il cinema. E nella Milano anni Trenta, appena ventenne, poneva le basi della Cineteca Italiana con i fratelli Gianni e Luigi Comencini, salvando pellicole dal macero e proiettando registi come Vigo e Renoir». Tra le figure del cinema italiano da riscoprire, un posto d’onore spetta sicuramente ad Alberto Lattuada, fondatore – con Luigi Comencini – della Cineteca di Milano nel 1947, regista e architetto lombardo, appassionato di fotografia, con i suoi film è stato un osservatore, acuto e polemico, dell’Italia di quegli anni, scossa da fermenti in grande contraddizione fra loro.

Dal 14 settembre al 17 ottobre 2021 Cineteca Milano MIC in suo onore presenta la rassegna La Riscoperta di Alberto Lattuada. Il Festival di Locarno, nell’ambito della sua ultima edizione, al regista ha dedicato una retrospettiva completa, Il suo nome è Lattuada, con un importante contributo delle copie restaurate in 35mm fornite dalla Cineteca di Milano e altre cineteche internazionali.

La rassegna milanese fa così da prosecuione alla “riscoperta” di Locarno e propone 27 titoli, tra questi L’amica, fresco di restauro, che sarà presentato martedì 14 settembre alle ore 20.30 dal Direttore Matteo Pavesi. Il film è un commedia sociale di tradimenti e trasgressioni ambientata nella Milano del boom economico.

Alberto Lattuada
Alberto Lattuada sul set di Luci del Varietà

Nel programma verranno proposte le pellicole più importanti del cineasta, dal suo primo lavoro Giacomo l’idealista (1943), in versione restaurata dalla Cinémathèque Suisse, fino all’ultimo lavoro Mano rubata (1989). In calendario anche tre copie d’epoca: La steppa (1962) dal racconto omonimo di Anton Cecov, la favola ecologica Oh, Serafina! con Renato Pozzetto (1976) e il corto La nostra guerra (1945).

Altri incontri di approfondimento saranno martedì 21 settembre alle ore 16.30 con il film Luci del varietà introdotto da Luigi Boledi (curatore del volume Luci del varietà – Pagine scelte), martedì 28 settembre alle ore 17.30 con il film La lupa, restaurato da Cineteca Milano e introdotto da Roberto Della Torre (responsabile dell’archivio film di Cineteca Milano).

In calendario anche Anna, titolo del 1951 con Silvana Mangano e Ralf Vallone, primo film italiano a raggiungere l’incasso di un miliardo di lire: è stato campione al botteghino nella stagione 1951-1952 diventando il più grande successo di Lattuada.

>> La Riscoperta di Alberto Lattuada, calendario del programma sul sito ufficiale della Cineteca Milano

Commenta con Facebook