Print Friendly and PDF

Klimt e Monet, una nuova collezioni di libri per gli amanti dell’arte

Monet Libro Ippocampo

Monet Libro IppocampoMonet e Klimt, in libreria una nuova collana di libri per gli amanti dell’arte con tutti i capolavori essenziali dei grandi artisti

Una nuova collezione di volumi pensata per gli amanti dell’arte: la collana L’essenziale (L’ippocampo) viene inaugurata da due degli artisti più famosi, più imitati e più amati della Storia dell’arte: Monet e Klimt.

Claude Monet si stabilisce nel 1893 a Giverny, in Normandia, dove trova una casa da sogno, con un giardino e un corso d’acqua che scorre accanto. Vi risiederà con moglie e figli fino alla fine dei suoi giorni. Il pittore trasforma il terreno in un giardino fiorito e acquatico: così che Giverny è diventato il fulcro della sua pittura.

Le sue cinquanta opere più famose sono raccolte all’interno di questo cofanetto con rilegatura a leporello, per permettere una fruizione visiva che non si interrompe ma scorre davanti agli occhi del lettore quasi si trovasse di fronte a una pellicola, come negli antichi libri di tradizione orientale.

Paesaggi ritratti alle diverse ore del giorno, scene di vita quotidiana immersa nella natura e nella luce vibrante, le sfumature dell’acqua e dei petali delle ninfee, sono questi i soggetti prediletti di artista che nel suo verdeggiante rifugio a creato una rivoluzione artistica che avrebbe ispirato anche i pittori astrattisti del dopoguerra.

Monet Libro IppocampoSpostandoci a Vienna, sempre in quegli anni, Klimt è il protagonista assoluto di un movimento di completa rottura, contro la tradizione delle accademie, la Secessione viennese, fondato nel 1897. Klimt attinge alle arti decorative, stilizza i suoi soggetti, li immerge tra arabeschi, mosaici e foglie d’oro.

La sua arte è lasciva, sensuale, bizantina e decadente: intercetta alla perfezione la fine di un’epoca d’oro, il crollo di un impero e il soopraggiungere di un nuovo secolo, di un nuovo mondo: «Gustav Klimt fu il primo presidente della Secessione e il suo più insigne rappresentante – ha scritto Franz Herre – Non aveva dimenticato l’ornato e aveva ritrovato l’ordine, ravvivato il decorativo, mantenuto l’impressionismo e precorso l’espressionismo: aveva opportunamente riunito tutte le esperienze del passato per offrirle al futuro».

Nel volume della collana l’Essenziale ci sono ritratti mondani, allegorie, paesaggi e celebri fregi, in un percorso che porta il lettore a viaggigare dagli sfarzi dorati delle grandi commissioni pubbliche ai colori pastosi e accesi del periodo floreale.

Klimt Libro Ippocampo Klimt Libro IppocampoI volumi dedicati a Monet e Klimt sono accompagnati da un esuaustivo libretto che critico permette di scoprire di più sulle opere che fanno parte di questi incredibili repertori artistici, ognuna con un breve commento che ne spiega soggetto e storia. In libreria dal 16 settembre.

Commenta con Facebook