Print Friendly and PDF

I colori del genio. Robert Capa alle Gallerie Estensi di Modena

Robert Capa alle Gallerie Estensi di Modena Robert Capa alle Gallerie Estensi di Modena
Robert Capa alle Gallerie Estensi di Modena
Robert Capa alle Gallerie Estensi di Modena

Nella sala mostre delle Gallerie Estensi Capa in color presenta oltre 150 immagini a colori, lettere personali e appunti di Robert Capa

Oltre 150 immagini a colori, lettere personali e appunti dalle riviste su cui furono pubblicate. Con scatti a colori che per la maggior parte non erano ancora stati presentati in un’unica mostra. Lui, del resto, è internazionalmente noto come maestro della fotografia in bianco e nero, ma ha lavorato regolarmente con pellicole a colori fino alla morte, nel 1954. Lui è il grande Robert Capa, e la mostra di cui si parla – Capa in color – si è appena inaugurata alle Gallerie Estensi di Modena. Dove sarà visibile fino al 13 febbraio 2022. Dopo le rassegne dedicate a Steve McCurry e William Fox Talbot, la sala mostre delle Gallerie Estensi torna dunque ad ospitare una mostra su uno dei più grandi artisti della fotografia del nostro tempo.

 

Robert Capa alle Gallerie Estensi di Modena
Robert Capa alle Gallerie Estensi di Modena

L’esposizione è nata da un progetto di Cynthia Young, curatrice della collezione di al Centro internazionale di fotografia di New York. Per presentare un aspetto sconosciuto della carriera del maestro. Rispetto a quanto è stato mostrato in precedenza, la rassegna intende illustrare il particolare approccio dell’autore verso i nuovi mezzi fotografici e la sua straordinaria capacità di integrare il colore nei lavori da fotoreporter, realizzati tra gli anni ‘40 e ‘50 del Novecento. Da Ava Gardner a Pablo Picasso, dai ritratti dell’alta società fino al conflitto in Indocina. Per indagare il nuovo approccio richiesto a un talento assoluto nella composizione del bianco e del nero dalla scoperta della potenzialità delle pellicole a colori.

www.capaincolor.it

Commenta con Facebook