Print Friendly and PDF

Qual è l’opera di questo artista? Rubare 70mila euro al museo

l'opera consegnata da Jens Haaning al museo L'"opera" consegnata da Jens Haaning al museo
l'opera consegnata da Jens Haaning al museo
L'”opera” consegnata da Jens Haaning al museo

“La mia opera d’arte? È aver preso i loro soldi”. Jens Haaning beffa così il Kunsten Museum of Modern Art di Aalborg, nel nord della Danimarca

Dal museo aveva avuto 534.000 corone, corrispondenti a oltre 70mila euro, per creare un’opera incentrata sul confronto fra i redditi annuali di un danese e un austriaco. E lui un’opera l’ha consegnata, al Kunsten Museum of Modern Art di Aalborg, nel nord della Danimarca. Peccato che funzionari e addetti, ansiosi di scoprire la costosa creazione, si siano trovati davanti soltanto una scatola con cornici vuote, pur se dotate di vetro a proteggere il nulla. Qualche sospetto, sul fatto che si potesse trattare di un’operazione provocatoria, deve esser loro balenato leggendo il titolo dell’installazione: “Take the Money And Run”. Prendi i soldi e scappa, citazione – difficilmente involontaria – del celebre film di Woody Allen.

La mia opera d’arte? È aver preso i loro soldi“, ha dichiarato alla Danish Broadcasting Corporation Jens Haaning, l’artista protagonista della vicenda. Che ricorda quanto accadde del 2006 all’ICA di Philadelphia, che prestò all’artista Merlin Carpenter 4.000 dollari per produrre un lavoro, e lui invece li utilizzò per andare a fare shopping. Ma almeno Carpenter si prese la briga di esibire al museo gli scontrini. Haaning, al contrario, respinge al mittente le richieste di restituzione del malloppo da parte del museo. Che sta ora valutando se denunciare Haaning alla polizia se non restituirà il denaro entro la fine della mostra a gennaio. Forse l’artista poteva pensare meglio prima di sbertucciare la pellicola di Allen: visto che lì il protagonista Virgil Starkwell non fa che entrare e uscire di progione…

https://kunsten.dk

Commenta con Facebook