Print Friendly and PDF

Ancora Jean-Michel Basquiat. Red Warrior è in asta da Sotheby’s Hong Kong

Jean-Michel Basquiat, Untitled (Red Warrior). Sotheby's
Jean-Michel Basquiat, Untitled (Red Warrior). Sotheby’s

Un’altra opera di Jean-Michel Basquiat sta per passare all’asta. A Hong Kong, il 9 ottobre 2021, Sotheby’s porta all’incanto Untitled (Red Warrior). Sarà un altro record?

Se in Cina è l’anno del bue, a Hong Kong è sicuramente l’anno di Jean-Michel Basquiat. Mentre la mania globale per le opere del writer americano continua a crescere, Sotheby’s si prepara a offrire in asta un dipinto della serie Warrior a Hong Kong, in ottobre. A marzo, un’opera molto simile era stata venduta, sempre a Hong Kong, da Christie’s. L’asta era stata un successo, con Warrior che è divenuto l’opera d’arte occidentale più cara mai venduta in Asia. Il risultato era stato di $41.664.794,40. Riuscirà Sotheby’s a superare l’eterna rivale? Difficile, ma non impossibile.

Untitled (Red Warrior), del 1982, viene presentato in asta per la prima volta durante l’incanto serale di arte contemporanea del 9 ottobre. Le stime lo valutano tra 150-200 milioni di HKD (circa $19,2- 25,7 milioni). Di conseguenza i collezionisti dovranno battagliare molto, arrivando a raddoppiare la stima, affinché si arrivi a un nuovo record.

Untitled (Red Warrior), alto circa due metri, raffigura una muscolosa figura rossa che brandisce una spada. È una delle diverse opere riconducibili alla serie Warrior e ancora in possesso di privati. Il dipinto è stato presentato in una mostra di Basquiat alla Vrej Baghoomian Gallery di New York nel 1989, l’anno dopo la morte dell’artista. Nel 2004, il dipinto è stato invece esposto nella mostra Picasso, Bacon & Basquiat alla Tony Shafrazi Gallery di New York.

Le opere di Basquiat del 1982, realizzate quando l’artista aveva 22 anni, sono tra le più ricercate. A maggio, Versus Medici (1982), raffigurante una figura nera su uno sfondo di frasi scarabocchiate, è stato venduto da Sotheby’s per 50,8 milioni di dollari. A maggio invece, In any case, del 1983, è stata venduta da Christie’s per $81 milioni.

Nella vendita di Sotheby’s del prossimo mese, Untitled (Red Warrior) sarà esitato insieme a opere di Joan Mitchell, Adrian Ghenie, Roy Lichtenstein, Nicolas Party, Amoako Boafo e Loie Hollowell, così come artisti contemporanei cinesi come Liu Wei, Yue Minjun, e Zhang Xiaogang.

Commenta con Facebook