Print Friendly and PDF

154 gallerie per Artissima. Ecco come sarà l’edizione 2021 della fiera di Torino

Artissima Torino 2019, © Perottino-Piva-Bottallo - Artissima Artissima Torino 2019, © Perottino-Piva-Bottallo - Artissima
Artissima Torino 2019, © Perottino-Piva-Bottallo - Artissima
Artissima Torino 2019, © Perottino-Piva-Bottallo – Artissima

L’Oval Lingotto accoglierà le quattro storiche sezioni di Artissima Torino: Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions

Accogliere il pubblico dell’arte insieme alle nostre gallerie e partner significa trasformare l’esperienza fiera in uno dei primi passi verso il ritorno a una nuova normalità. In cui la creatività è diventata ancora più importante per reinventare la vita pubblica e privata”. Con queste parole la direttrice Ilaria Bonacossa presenta la ventottesima edizione della fiera Artissima, in programma da venerdì 5 sino a domenica 7 novembre all’Oval di Torino.

Una rassegna comunque in combinazione tra fisico e digitale, modalità introdotta lo scorso anno come risposta alle istanze della pandemia. Se dunque l’Oval accoglierà le quattro storiche sezioni della fiera – Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions -, la piattaforma digitale Artissima XYZ ospiterà le tre sezioni curate, Present Future, Back to the Future e Disegni, visibili comunque anche fisicamente in tre mostre collettive allestite nel padiglione fieristico.

Le sezioni tradizionali della fiera

La Main Section raccoglie una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state scelte 89 di cui 41 straniere. New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 25 gallerie di cui 18 straniere. Dialogue/Monologue è riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di 2 artisti, con 37 gallerie di cui 20 straniere. Art Spaces & Editions ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, project space e spazi no profit, con 7 espositori.

 

Comitati di selezione

Il comitato di selezione delle gallerie partecipanti in Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions vede il team di galleristi internazionali composto da Isabella Bortolozzi (galleria Isabella Bortolozzi di Berlino), Paola Capata (galleria Monitor di Roma, Lisbona e Pereto), Raffaella Cortese (galleria Raffaella Cortese di Milano), Nikolaus Oberhuber (galleria KOW di Berlino) e Alessandro Pasotti (galleria P420 di Bologna) arricchirsi di un nuovo membro: Philippe Charpentier della galleria mor charpentier di Parigi. Caterina Avataneo, curatrice indipendente di base a Londra e Torino, è invece la nuova consulente curatoriale per la sezione New Entries, riservata alle gallerie giovani aperte da meno di cinque anni e presenti ad Artissima per la prima volta.

Artissima XYZ

Le tre sezioni curate – Present Future curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner, Back to the Future curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar, e Disegni curata da Bettina Steinbrügge e Lilou Vidal, nuovo membro del team curatoriale della sezione – vivranno, per il secondo anno, sulla piattaforma cross-mediale Artissima XYZ. Per l’edizione 2021, Artissima XYZ presenterà anche tre mostre fisiche all’Oval, una per ogni sezione, con lavori selezionati per ciascuna delle gallerie partecipanti. Artissima XYZ, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nasce in continuità con Artissima Digital, ecosistema digitale della fiera dal 2017.

I numeri di Artissima 2021
I numeri di Artissima 2021

Premi e acquisizioni

Artissima organizza in collaborazione con aziende partner e istituzioni nove premi per artisti e gallerie, assegnati da giurie internazionali. Cinque i premi sostenuti da partner: illy Present Future, FPT for Sustainable Art, Tosetti Value fotografia, Carol Rama by Fondazione Sardi, VANNI occhiali #artistroom. Tre i premi sostenuti da istituzioni del territorio: l’OGR Award, il Premio Ettore e Ines Fico, il Premio “ad occhi chiusi…” by Fondazione Merz. Infine, un nuovo sostegno alle gallerie nasce in collaborazione con una collezione privata: il Marval Collection New Entries Support.

www.artissima.art

Commenta con Facebook