Print Friendly and PDF

Cascate di nuvole e galassie. Una mega installazione esplora il sogno in tutte le sue sfumature, a BASE Milano

Il collettivo NONE trasporta il pubblico in una dimensione onirica con l’imponente e suggestiva opera Falling Dreams, allestita a BASE Milano dal 6 al 9 ottobre 2021, dalle 18 alle 22.

Presentata da Pasqua Vigneti e Cantine e da BASE Milano, Falling Dreams è un’installazione immersiva che esplora il tema del sogno in tutte le sue sfumature, invitando il pubblico a “osservare, a restare in ascolto, a coltivare il dubbio e a correre meno e fermarsi a guardare le nuvole”.

La ricerca artistica del collettivo NONE, nato a Roma nel 2013 da un’idea di Mauro Pace, Gregorio De Luca Comandini e Saverio Villirillo, gravita intorno alle arti visuali, al design e alle tecnologie digitali. Con mostre in tutto il mondo, il collettivo sviluppa opere trans-mediali di cui lo spettatore è parte integrante. Fondamentale nel processo creativo degli artisti è infatti il coinvolgimento del pubblico a livello visivo, sensoriale ed emozionale. Non a caso Falling Dreams vuole essere un’ esperienza collettiva e nel contempo intima, senza un inizio e una fine, aperta ad infinite possibilità. Cascate di nuvole, galassie e pianeti: lo sguardo degli artisti volge inoltre a un ritorno ad un’era primordiale, ad una natura vergine e incontaminata, madre quanto matrigna, in cui lo spettatore è destinato a perdersi e a ritrovarsi. 

Si chiude così il percorso di mecenatismo iniziato da Pasqua Vini che nel corso di 5 anni ha sostenuto 20 artisti da tutto il mondo tra cui l’italiana Clorophilla, il collettivo libanese Plastik e l’artista spagnola Lara Lars. La creatività, il talento e l’importanza dei sogni: queste le colonne portanti del progetto, incarnate e condivise dal celebre marchio di vini. L’opera, allestita a Milano in occasione della Wine Week, troverà prossimamente nuova sede a Verona per Vinitaly.

Falling Dreams (2021), BASE Milano

 

Commenta con Facebook