Print Friendly and PDF

Sigilli, carte e pergamene rarissime appartenute a Napoleone Bonaparte in mostra a Milano

Ingres *
Caduta di Napoleone (2 aprile 1814), ASMi, Autografi, b. 75
Caduta di Napoleone (2 aprile 1814), ASMi, Autografi, b. 75

L’Archivio di Stato di Milano presenta, dal 10 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022, la mostra Nelle sommosse e nelle guerre, in occasione delle celebrazioni per i duecento anni dalla scomparsa di Napoleone Bonaparte. 

Una serie di documenti, sigilli, carte, stampe e pergamene e molte altre rarità direttamente dall’Archivio di Stato di Milano, raccontano il rapporto tra potere napoleonico e le istituzioni archivistiche milanesi. A cura di Maria Pia Bortolotti, Marco Lanzini e Carmela Santoro, Nelle sommosse e nelle guerre si sviluppa lungo quattro filoni narrativi, fornendo al visitatore tutti gli strumenti per comprendere il contesto storico e sociale del tempo e l’influenza che la presenza napoleonica ha avuto sul territorio milanese.

Documenti originali firmati dallo stesso Napoleone Bonaparte e decorati da Andrea Appiani, stampe di grande interesse, come La caduta di Napoleone, del 2 aprile 1814, e persino tre ciocche dei suoi capelli: sono solo alcuni dei tesori esposti in questa rassegna di grande rigore storico e scientifico.

«Per la sua tipicità, capace di coniugare il rigore scientifico con l’emozionalità, l’esposizione sarà in grado di rivolgersi non solo a un pubblico di professionisti quanto a un pubblico allargato di non addetti ai lavori che li porterà ad avvicinarsi e ad approfondire da un lato, per alcuni versi, insolito, un periodo e un personaggio, qual è stato Napoleone, che tanto hanno influenzato lo sviluppo storico e sociale di Milano, della Lombardia e dell’intero Nord Italia» racconta Benedetto Luigi Compagnoni, direttore dell’Archivio di Stato di Milano.

Napoléon a l'ile S. Hélen (1819), ritratto di Napoleone in piedi su una costa rocciosa dell'isola con lo sguardo rivolto verso il mare. ASMi, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 2, doc. 1
Napoléon a l’ile S. Hélen (1819), ritratto di Napoleone in piedi su una costa rocciosa dell’isola con lo sguardo rivolto verso il mare. ASMi, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 2, doc. 1

Commenta con Facebook