Print Friendly and PDF

Vizi, ossessioni e desideri della società contemporanea. David LaChapelle a Napoli

David LaChapelle, House at the End of the World (2005), Los Angeles, ©DavidLaChapelle David LaChapelle, House at the End of the World (2005), Los Angeles, ©DavidLaChapelle
David LaChapelle, House at the End of the World (2005), Los Angeles, ©DavidLaChapelle
David LaChapelle, House at the End of the World (2005), Los Angeles, ©DavidLaChapelle

David LaChapelle incanta Napoli con una mostra inedita, studiata appositamente per la città. Dall’8 dicembre 2021 sarà possibile visitare David LaChapelle presso il Maschio Angioino. 

Curata da Vittoria Mainoldi e Mario Martin Pareja, l’esposizione ripercorre i momenti salienti della carriera del fotografo David LaChapelle, offrendo agli occhi del visitatore una selezione di opere mai viste prima provenienti dall’archivio personale del fotografo americano. In stretto dialogo con i maestosi spazi del Maschio Angioino, le opere in mostra comunicano paure, vizi, ossessioni e desideri della società contemporanea attraverso uno stile inconfondibile. 

David LaChapelle, Behold (2017), Hawaii, ©DavidLaChapelle
David LaChapelle, Behold (2017), Hawaii, ©DavidLaChapelle

Tra le fotografie qui esposte si ricordano Deluge (2007), rivisitazione della Cappella Sistema di Michelangelo in ambientazioni pop, e la discussa opera Rape of Africa (2009), in cui la top model Naomi Campbell impersona Venere nelle miniere d’oro africane. In mostra anche alcuni negativi fotografici dipinti a mano risalenti agli anni ’80, che fanno parte di un’installazione site specific in dialogo con opere inedite più recenti, come Behold (2017).

LaChapelle si riconferma così uno degli artisti più eclettici e interessanti della sua generazione (e anche uno dei più amati dal pubblico!), spaziando dalla fotografia al teatro, dai film alla produzione di video musicali. Molte delle sue opere sono oggi punti di riferimento culturali per la storia delle arti visuali nell’America del XXI secolo. Composizioni uniche, narrazioni fantasiose e colori forti, David LaChapelle realizza soprattutto tableux vivants, ritratti e nature morte che sfidano i limiti della fotografia tradizionale, dando vita a un genere nuovo, a sé stante. Nel corso della sua prolifica carriera ha realizzato ritratti di celebrità e personalità illustri come Angelina Jolie, Madonna, Benicio del Toro, Marilyn Manson, Elizabeth Taylor, Pamela Anderson, River Phoenix, Michael Jackson, Leonardo DiCaprio, Uma Thurman, Sarah Jessica Parker, Eminem, Lady Gaga, Rihanna, Hillary Clinton, Lance Armstrong e David Beckham.

David LaChapelle, Virgin Mary (2021), Los Angeles, ©David LaChapelle
David LaChapelle, Virgin Mary (2021), Los Angeles, ©David LaChapelle

Commenta con Facebook