Print Friendly and PDF

Frieze Masters 2021. I 10 migliori stand della fiera londinese

@friezemasters

Se è vero che normalità è un concetto da ricostruire sui nuovi paradigmi intrapandemici, ciò che è andato in scena a Londra per la Frieze Week è quanto di più vicino all’era pre-covid si sia visto in un’occasione artistica. Tanti, tantissimi eventi che si sono susseguiti a stretto giro in una maratona culturale quasi impossibile da seguire nella sua interezza.

Centro gravitazionale è stato Regent’s Park, dove Frieze London e Frieze Masters sono tornate in presenza dopo un anno relegate all’online. In totale gli stand erano 276, provenienti da 39 paesi diversi. Tra una e l’altra Frieze Sculptures Park. 18 sculture disseminate sugli ordinati prati inglesi. Opere scenografiche realizzate da artisti quali Daniel Arsham, Annie Morris, Stoyan Dechev e altri ancora.

Poco più a sud, tutte le gallerie di Mayfar – che abbiamo segnalato in un articolo dedicato – hanno presentato le loro mostre di assoluto livello. Andando ancora più in là, l’1-54 Contemporary African Art Fair ha fatto il suo tanto atteso ritorno a Somerset House. E Christie’s, Phillips e Sotheby’s hanno tenuto le loro aste di punta per quanto riguarda l’arte contemporanea. Il risultato? Una sfilza di record infranti.

Grandi vendite come quelle realizzate a Frieze Masters. Più piccola e silenziosa di Frieze London, la fiera vanta però una qualità eccelsa in ogni stand. Opere museali, allestimenti eleganti, curatele particolarissime. É il caso di Thaddaeus Ropac, che ha riproposto, rivisitandola, una mostra realizzata in occasione di Documenta1982. Scelta che ha ripagato: un’opera di Emilio Vedova venduta a €600,000 e una stampa di Robert Mapplethorpe a $14,000. Come anche di Luxembourg+Co (stand monografico su Giosetta Fioroni, in mostra anche nello spazio della galleria a Mayfair) o Marian Goodman, con esposizione museale di William Kentridge. Robilant and Voena ha venduto un disegno di Picasso per €500,000. Fascia di prezzo ancora più alta per le opere del mega-gallerista David Zwirner. I lavori di Ad Reinhardt, Josef Albers, Paul Klee, and Yayoi Kusama erano in vendita tra $500,000 e $1.1 million.

Ma ecco qui una nostra lista, priva di gerarchia, degli stand più significativi di Frieze Masters.

THADDAEUS ROPAC

COLNAGHI

WADDINGTON CUSTOT

MARIAN GOODMAN

 LUXEMBURG+C

WAN DE WEGHE

HAUSER AND WIRTH

GIÒ MARCONI

ANNELY JUDA

CONTINUA

Commenta con Facebook