Print Friendly and PDF

Aperto a tutti. Fondazione Prada spalanca le porte a Riccardo Muti e alla sua Italian Opera Academy

Dal 4 al 15 dicembre 2021 si svolgerà a Milano la settima edizione di Riccardo Muti Italian Opera Academy, con la collaborazione di Fondazione Prada. 

Con l’attenzione sempre rivolta verso l’educazione musicale delle nuove generazioni, il maestro Riccardo Muti ha avviato questo progetto di formazione dedicato a giovani direttori d’orchestra e maestri collaboratori al pianoforte per educarli alla grande tradizione della scuola italiana, rigorosa ed elegante. É questa eredità che Muti vuole tramandare, a sua volta avendo imparato la lezione del Maestro Antonino Votto, braccio destro di Arturo Toscanini. Provenienti da tutto il mondo, i giovani partecipanti hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e sono scelti per il progetto da una giuria esaminatrice, presieduta dal Maestro. 

Ospitato negli spazi del Deposito di Fondazione Prada a Milano, l’evento è aperto al pubblico, che potrà assistere alla presentazione dell’opera, alle prove e ai concerti finali del 14 e del 15 dicembre, quando andrà in scena il Nabucco di Giuseppe Verdi.

Opera delicatissima e cara al Maestro, il Nabucco di Verdi verrà eseguito dai giovani selezionati insieme all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Nata nel 2015, Riccardo Muti Italian Opera Academy collabora per la prima volta con Fondazione Prada, che apre le sue porte alla musica classica, ampliando ulteriormente il grande lavoro di ricerca e approfondimento culturale che da anni porta avanti.

Commenta con Facebook