Print Friendly and PDF

Ecco come Sandro Botticelli ha rivoluzionato l’arte del ritratto

Sandro Botticelli è considerato uno dei maestri dell’arte rinascimentale. In particolare a contraddistinguerlo è il suo straordinario talento nel ritratto.

Ma cosa rende il suo stile così unico? L’assistente curatrice della National Gallery, Laura Llewellyn, lo spiega in un video diffuso dai canali del museo londinese.

Un bella occasione per approfondire la tecnica di uno degli artisti più rappresentativi del nostro passato. Pittore le cui opere, per la maggior parte, sono conservate nei musei più importanti del mondo. Rarità che rende inestimabili i pochi lavori rimasti sul mercato. Sono in totale appena 29 i lotti passati all’asta, in tutta la storia, per quanto riguarda Sandro Botticelli.

Uno di questi, il più prezioso di sempre, è Young Man Holding a Roundel. Nel gennaio 2021 l’opera ha realizzato $92,2 milioni da Sotheby’s. Un ritratto di un giovane stagliato davanti a una finestra dietro la quale brilla un cielo azzurro.

A provare a batterlo, tra qualche mese, un altro ritratto. Sotheby’s ha annunciato la presenza di The Man of Sorrows nella Master Week in programma a gennaio 2022. La stima? $40 milioni.

Attraverso il racconto di Laura Llewellyn possiamo allora scoprire i segreti di questi ritratti eccezionali.

Commenta con Facebook