Print Friendly and PDF

Oltre la Forma. Le fluttuazioni interiori di 5 artisti italiani in un visionario dialogo sincopato. A Chisinau

Paolo Manazza Paolo Manazza
Paolo Manazza
Paolo Manazza

Oltre la Forma è una mostra che porta a dialogare itinerari estetici di cinque artisti italiani Mimmo Rotella, Tano FestaPietro FinelliLuca Coser, Paolo Manazzasecondo un fil rouge in grado di legare le loro poetiche mediante una matrice che, dagli inizi del ‘900 ad oggi, ha delineato una figurazione generata da una tensione verso l’abbandono della forma accademica, della mimesis, in favore di una ex-forma, una grammatica pittorica epifania di fluttuazioni interiori, lontane dal classicismo e latrice, invero, di un substrato visionario, limbico ed enigmatico, liricamente differente ma ugualmente evocativo.

https://www.mnam.md/

Oltre la Forma intende, dunque, non porre meramente in confronto le cinque personalità, bensì, mediante un sincopato dialogo tra le opere di ognuno, avviare un processo relazionale, in cui l’arte si propone quale medium relazionale ed ontologico, in grado di superare i limiti della percezione, varco per un altrove immaginifico.
Luca Coser
Luca Coser

GLI ARTISTI

Luca Coser (1965) artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, percepisce la realtà della finzione artistica come linea guida, in questa logica il suo lavoro si giustifica come una sorta di pittura d’interni, lì dove l’architettura è data proprio dai prodotti dell’arte, siano essi letteratura, pittura, cinema, attraverso un processo di arte per l’arte, arte sull’arte.

Tano Festa (1938 –1988) pittore e fotografo, esponente della Scuola di Piazza del Popolo, avanguardia pop italiana, propose un linguaggio new dada in modo straordinariamente eccentrico e concettuale, sino a ritrovare in pittura il veicolo di una reinterpretazione del passato in chiave geometrica e raffinata.

Pietro Finelli (1957), artista e curatore, dopo un passato di sperimentazione sulla materia, oggi indaga la pittura mediante una interessante dinamica che parte da visioni urbane e da immagini del cinema noir americano degli ’40 e ’50, secondo uno sconfinamento spaziale e poetico, di cui il dettaglio è protagonista.

Mimmo Rotella (1918 – 2006), artista e figura chiave del Nouveau Réalisme e della Pop Art, abbandona la figurazione pittorica scoprendo la valenza del manifesto pubblicitario come veicolo d’espressione artistica, attraverso il décollage, cui unì l’assemblage ed il ready made. Accostò a tali linguaggi elaborazioni sempre più complesse e differenti, anche fotografici, atti a scardinare il concetto di figurazione convenzionale

Paolo Manazza (1959), artista, scrittore ed esperto d’arte, dopo aver studiato la pittura antica e gli esiti informali della scuola newyorchese ed europea degli anni Cinquanta, oggi sperimenta le sovrapposizioni cromatiche in una pittura neoinformale che unisce la forza della gestualità alle vibrazioni del colore. Citato nel volume “La via italiana all’Informale” (Giorgio Mondadori, 2013) nel capitolo “Contaminazioni e nuove tendenze”. 

Inaugurazione: 26 ottobre, 2021, h. 16:00 26 octombrie – 21 noiembrie 2021

Muzeul Național de Arte al Moldovei 31 August 1989 St, 115, Chisinau 2012, Moldavia https://www.mnam.md

Organizzazione mostra / Expoziție de organizare : Associazione culturale no-profit Volcanospress Milano, piazza Wagner 1 20145 Milano C.F. 97363670155 +3902461311 volcanospressmi@yahoo.it

Commenta con Facebook