Print Friendly and PDF

Mirabili bagliori gotici. Da Agnolo e Taddeo Gaddi a Vivarini, opere rare e preziose in mostra a Milano

Agnolo di Taddeo Gaddi: Madonna col Bambino, c. 1373, tempera su tavola, fondo oro, cm 48,5 x 38 Agnolo di Taddeo Gaddi: Madonna col Bambino (c. 1373), tempera su tavola, fondo oro, cm 48,5 x 38
Agnolo di Taddeo Gaddi: Madonna col Bambino, c. 1373, tempera su tavola, fondo oro, cm 48,5 x 38
Agnolo di Taddeo Gaddi, Madonna col Bambino (c. 1373), tempera su tavola, fondo oro, cm 48,5 x 38
Dall’11 novembre al 17 dicembre 2021 la Galleria Salamon presenta la mostra Bagliori Gotici. Dal Maestro del 1310 a Bartolomeo Vivarini. Allestita presso Palazzo Cicogna a Milano, sede della galleria, la mostra riunisce venti dipinti su tavola di grande pregio attraverso due secoli di pittura italiana, dalla fine del 1200 ai maestri del Tardo Gotico. 

Oltre due anni di studio e meticolosa ricerca hanno permesso a Matteo Salamon di realizzare questo progetto di straordinario valore scientifico, tanto che alcune delle opere esposte, come Madonna col Bambino di Agnolo Gaddi, figlio di Taddeo, sono state notificate da parte del Ministero della Cultura, dimostrandosi «degne di far parte delle maggiori collezioni museali italiane».

Unica nel suo genere, e soprattutto sul panorama italiano, poco avvezzo al collezionismo dei «primitivi» italiani, Bagliori Gotici è una rassegna imperdibile per gli appassionati che potranno ammirare opere di estrema rarità, come il dossale con il Giudizio Universale di Niccolò di Tommaso, un dittico di Jacopo del Casentino e una Madonna Addolorata e un San Giovanni Evangelista, di Lippo di Dalmazia, maestro bolognese del Trecento. Tra gli altri, sarà possibile apprezzare una Crocifissione di Giovanni Antonio Bellinzoni e una Madonna col Bambino e quattro santi del fiorentino Ventura di Moro, di metà Quattrocento. 

Con un rigore estremo nelle attribuzioni e nella scelta delle opere, provenienti da famose raccolte private e in eccellente stato di conservazione, la Galleria Salamon si conferma un punto di riferimento per cultori e collezionisti in Italia. 

Niccolò di Tommaso: Giudizio Finale; nei tondi superiori, Angelo annunziante; Vergine annunziata, 1360-1365, tempera su tavola, fondo oro, cm 87 x 54
Niccolò di Tommaso, Giudizio Finale; nei tondi superiori, Angelo annunziante; Vergine annunziata (1360-1365), tempera su tavola, fondo oro, cm 87 x 54

 

Commenta con Facebook