Print Friendly and PDF

Fumetti da museo. Ecco l’autoritratto di Lorenzo Mattotti che entra agli Uffizi

Particolare dell'autoritratto di Lorenzo Mattotti Particolare dell'autoritratto di Lorenzo Mattotti
Particolare dell'autoritratto di Lorenzo Mattotti
Particolare dell’autoritratto di Lorenzo Mattotti

L’autoritratto di Mattotti, esposto a Lucca Comics & Games, andrà ad ampliare la collezione degli autoritratti delle Gallerie degli Uffizi

Il fumetto italiano sta vivendo una stagione d’oro. E questa è la conferma della vicinanza delle istituzioni culturali alla nona arte che è fatta di grandi maestri. E di una nuova e dirompente generazione di artisti apprezzata in tutto il mondo“. Con queste parole Mattia Morandi, capo ufficio stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura, ha commentato l’assegnazione del Premio Gran Maestro del Fumetto al disegnatore Lorenzo Mattotti, nell’ambito dell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games. Un riconoscimento percepito alla stragua di oscar alla carriera nel settore. Assegnato nel corso degli anni ad autori come Albert Uderzo, Gipi, Leji Matsumoto, Alfredo Castelli, Silver.

 

L'autoritratto di Lorenzo Mattotti
L’autoritratto di Lorenzo Mattotti

L’autoritratto di Mattotti, esposto a Lucca nella mostra “Fumetti nei musei – Gli autoritratti degli Uffizi”, andrà poi ad ampliare la collezione degli autoritratti delle Gallerie degli Uffizi. Nelle prossime settimane sarà esposto al pubblico negli spazi espositivi del Gabinetto Stampe e Disegni del museo fiorentino. Una partnership tra Uffizi e Lucca Comics & Games, una delle manifestazioni del fumetto più importanti al mondo, il cui obiettivo “è ribadire un concetto chiave: la cultura è pop e deve raggiungere con efficacia quante più persone possibili”, ha dichiarato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt. “L’accordo che abbiamo stipulato è il primo del suo genere al mondo. Sono convinto che darà vita a grandi risultati e farà da apripista a tanti altri ‘crossover’ fruttiferi di idee, creatività e spunti per il futuro“.

https://www.luccacomicsandgames.com/

Commenta con Facebook