Print Friendly and PDF

Dipinti, installazioni, sculture: Il Festival di Francesco Lauretta a Lissone

Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta, dal 30 ottobre al 29 gennaio, Festival, personale dell’artista Francesco Lauretta.

A cura di Francesca Guerisoli, Festival è la prima antologica dell’artista in un museo ed è strutturata su tre piani con un ordine tematico che evidenzia i capisaldi della ricerca artistica di Lauretta attraverso cinquanta opere. Dipinti, disegni, installazioni e sculture: Francesco Lauretta è un artista eclettico, in grado di interpretare la complessità del reale attraverso pratiche eterogenee. Cromie vivaci e attenzione verso i dettagli formali sono elementi che contraddistinguono i suoi lavori pittorici e che permettono il superamento della bidimensionalità della tela, insieme alla scelta di soggetti folcloristici che raccontano soprattutto la sua amata terra natale. Appassionato di studi filosofici, l’artista si è sempre interessato al dualismo vita-morte, che riesce ad inserire nella sua opera creando calibrate ambiguità e generando nuovi sensi. 

Nato a Ragusa nel 1964, Lauretta ha esposto in importanti centri espositivi in tutta Italia, come la Galleria d’Arte Moderna GAM di Palermo e la Galleria Civica di Trento. Approda al MAC di Lissone con questa importante rassegna che sarà seguita da Casematte, intervento context-specific di Flavio Favelli sulla Collezione Storica del Premio Lissone, e da una installazione fotografica. In questa occasione verrà riproposta la performance Scuola di Santa Rosa, progetto realizzato a partire dal 2017 insieme a Luigi Presicce. 

Francesco Lauretta, Reanimate scultura, 1985-2017, materiali vari, dimensioni ambientali
Francesco Lauretta, Reanimate scultura, 1985-2017, materiali vari, dimensioni ambientali

 

Commenta con Facebook