Print Friendly and PDF

Artissima chiude con oltre 30mila visitatori. Tutti i premi assegnati in fiera

Visitatori ad Artissima 2021 (foto Perottino Piva) Visitatori ad Artissima 2021 (foto Perottino Piva)
Visitatori ad Artissima 2021 (foto Perottino Piva)
Visitatori ad Artissima 2021 (foto Perottino Piva)

Tanti visitatori internazionali e italiani per la fiera tornata in presenza all’Oval Lingotto di Torino. Con 450 collezionisti provenienti da 21 paesi

Dopo quasi due anni così complessi non speravo in un tale successo. Gli ampi corridoi hanno reso la fiera monumentale e sicura allo stesso tempo, permettendo di evitare assembramenti e di godere dell’arte in piena sicurezza. Stand bellissimi, visitatori internazionali e italiani, competente e appassionato, e vendite al di là delle più rosee aspettative. Il mercato dell’arte è davvero ripartito a Torino”. Così la direttrice Ilaria Bonacossa commenta i primi bilanci della ventottesima edizione di Artissima, la fiera tornata finalmente in presenza all’Oval Lingotto di Torino.

Nel corso delle quattro giornate di apertura, dal 4 al 7 novembre, Artissima ha totalizzato 31.500 visitatori, ai quali si affianca Artissima XYZ. La piattaforma che accoglie le sezioni curate della fiera in un’immersiva esperienza digitale, visitabile fino al 9 novembre su artissima.art e xyz.artissima.art. 37 i paesi rappresentati dalle 155 gallerie, di cui 76 italiane e 79 straniere. Le 7 sezioni della fiera, incluse le 3 curate da board di curatori internazionali presentate ad Artissima XYZ, hanno visto l’esposizione di circa 1.500 opere. La fiera ha ospitato oltre 450 collezionisti provenienti da 21 paesi e quasi 5.000 VIP e 400 art professional, tra direttori di museo e curatori. Circa 20 le delegazioni di Patron museali delle più importanti istituzioni a livello mondiale in visita nei quattro giorni di fiera. La prossima edizione di Artissima si terrà da 4 al 6 novembre 2022, con preview il 3 novembre.

Dieci premi

illy Present Future: assegnato a Diana Policarpo, presentata dalla galleria LEHMANN + SILVA di Porto
Premio FPT for Sustainable Art: assegnato a Lennart Lahuis, presentato dalla galleria Dürst Britt & Mayhew de L’Aia
Premio Ettore e Ines Fico: assegnato ex-equo a Mimosa Echard e Namsal Siedlecki, presentati rispettivamente dalla Galleria Martina Simeti di Milano e da Magazzino di Roma
Xiaomi HyperCharge Award: assegnato a Gillian Brett, presentata dalla galleria C+N Canepaneri di Milano e Genova
Premio Tosetti Value per la fotografia: assegnato a Fatma Bucak, presentata dalla galleria Peola Simondi di Torino
Premio Carol Rama by Fondazione Sardi per l’Arte: assegnato a Ivana Spinelli, presentata dalla GALLLERIAPIÙ di Bologna
JaguArt – The Italian Talent Road Show: assegnato a Luca Arboccò
Premio VANNI #artistroom: assegnato a Catalin Pislaru, presentato dalla galleria Nir Altman di Monaco
Premio “ad occhi chiusi…”: assegnato ex-aequo a Heba Y. Amin, presentata dalla galleria Zilberman di Istanbul e Berlino, e Dominique White, presentata dalla galleria Veda di Firenze.

www.artissima.art

Commenta con Facebook