Print Friendly and PDF

Guardare è un gioco. Tana Hoban, la più completa monografica sulla fotografa di Philadelphia

Tana Hoban, Fonds Les Trois Ourses - Centre national des arts plastiques - © Cnap Tana Hoban, Fonds Les Trois Ourses - Centre national des arts plastiques - © Cnap
Tana Hoban, Fonds Les Trois Ourses - Centre national des arts plastiques - © Cnap
Tana Hoban, Fonds Les Trois Ourses – Centre national des arts plastiques – © Cnap
Guardare è un gioco. I libri fotografici di Tana Hoban è la nuova monografica dedicata all’artista americana Tana Hoban organizzata negli scenografici spazi di Mutty, a Castiglione delle Stiviere, Mantova. 

Curata da Giulia Giazzoli e Élisabeth Lortic, la mostra comprende un selezione di oltre trenta fotografie distribuite lungo un percorso a misura di bambino, di grande impatto. Insieme a questi scatti, cortometraggi, giochi e oggetti dal libro Of colors and things (1989) accanto a tutti i libri fotografici realizzati dalla Hoban provenienti dall’archivio della casa editrice Les Trois Ourses, ora conservati al CNAP/ Centre national des Arts plastiques di Parigi, che è partner del progetto.  

Aperta dal 23 ottobre 2021 al 22 gennaio 2022, Guardare è un gioco vuole omaggiare la grande fotografa di Philadelphia, le cui opere fanno parte della collezione permanente del MoMa di New York e sono state esposte nella celebre mostra del 1955 organizzata dal fotografo Edward Steichen The Family of Man. La Hoban ha dedicato la sua carriera all’educazione infantile, in particolare, a partire dagli anni ’70 ha realizzato oltre cinquanta cicli fotografici rivolti alla primissima infanzia. L’evento è accompagnato da un programma di attività laboratoriali per bambini ed educatori, con workshop e visite guidate-gioco su prenotazione. 

Tana Hoban - Fonds Les Trois Ourses - Centre national des arts plastiques - © Cnap
Tana Hoban, Fonds Les Trois Ourses – Centre national des arts plastiques – © Cnap
Tana Hoban, Autoritratto
Tana Hoban, Autoritratto

Commenta con Facebook