Print Friendly and PDF

Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano, la rassegna della Cineteca Milano

Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano Outside (Etgar Keret)
Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano
Outside (Etgar Keret)

A Milano una rassegna dedicata al nuovo Cinema ebraico e israeliano. Dal 20 al 24 novembre in Cineteca

Dal 20 al 24 novembre 2021 presso Cineteca Milano MEET si terrà la 14ma edizione della rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano, organizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, in collaborazione con Cineteca Milano, dedicata alla cinematografia israeliana ed ebraica con una ricca selezione di quindici film in programma.

Ospite speciale di questa edizione è l’autore israeliano Etgar Keret (Gaza blues, Un intoppo ai limiti della galassia) che presenta Outside, cortometraggio ideato e creato assieme alla coreografa Inbal Pinto. Keret interverrà anche a BookCity il 21 novembre 2021 per raccontare della sua produzione artistica, tra libri e video, e di come la pandemia ha influenzato il suo percorso creativo.

La programmazione di questa edizione pone l’attenzione su diverse tematiche sociali come la disabilità, l’orientamento sessuale e l’immigrazione, oltre che ai delicati equilibri dei legami familiari. Verranno proiettati anche tre documentari, di cui due su personalità femminili di fama internazionale  – Golda Meir e Lea Gottlieb – e uno dedicato a un particolare esperimento sociale.

MrsG di Dalit Kimor racconta la storia di Lea Gottlieb, la leggendaria designer, fondatrice e proprietaria dell’impero dei costumi da bagno Gottex. Gottlieb è stata una donna piena di contraddizioni che non si è data mai per vinta nonostante le numerose difficoltà che ha dovuto affrontare. Sopravvissuta alla Shoah, ha aperto una piccola fabbrica in Israele, il primo passo verso il successo internazionale. Il documentario segue la vicenda creativa di Lea Gottlieb, mettendo in luce i diversi aspetti della sua personalità dominante, le sue complesse relazioni con le due figlie e la sua sfrenata passione, per la quale ha pagato un caro prezzo.

Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano
MrsG (Dalit Kimor)

Infine la Rassegna darà spazio alle nuove voci del cinema israeliano con tre giovani registi che presenteranno i loro cortometraggi.

In programma anche Sublet, il nuovo film del regista israeliano Eytan Fox (Yossi & Jagger, Camminando sull’acqua), storia agrodolce di un giornalista americano che a Tel Aviv riscopre sé stesso grazie all’incontro con un giovane del posto.

Sara Ferrari, Direttore Scientifico della Rassegna, presenterà ogni giorno le pellicole in programmazione e diversi ospiti interverranno commentando i film proposti: il Prof.Guido Morpurgo, architetto del Memoriale della Shoah di Milano, il Prof. Giorgio Barba Navaretti in veste di discendente e donatore di filmati di famiglia e Wlodek Goldkorn, scrittore, saggista e esperto di ebraismo dell’Europa Orientale.

Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano
Sublet (Eytan Fox)

 

Il programma completo sarà presto disponibile sul sito della Fondazione CDEC

Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano
20-24 novembre 2021
Cineteca Milano MEET
Direttore Scientifico Sara Ferrari
a cura di Nanette Hayon e Anna Saralvo
>> I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

Commenta con Facebook