Print Friendly and PDF

Dentro il Divisionismo. Grande mostra in arrivo alla Galleria d’arte Moderna di Milano

Giacomo Balla, La fidanzata a Villa Borghese Giacomo Balla, La fidanzata a Villa Borghese
Giacomo Balla, La fidanzata a Villa Borghese
Giacomo Balla, La fidanzata a Villa Borghese

Trenta opere allestite in cinque sale della GAM, per mettere a fuoco gli elementi caratterizzanti del Divisionismo e i suoi protagonisti

Da Giacomo Balla a Umberto Boccioni, Luigi Conconi, Emilio Longoni, Angelo Morbelli. E poi Plinio Nomellini, Giuseppe Pellizza, Gaetano Previati, Daniele Ranzoni, Giovanni Segantini. Sono questi alcuni dei protagonisti della mostra Divisionismo. 2 Collezioni, che dal 19 novembre al 6 marzo 2022 va in scena alla Galleria d’arte Moderna di Milano. Curata da Giovanna Ginex e prodotta con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, propone un confronto tra opere e artisti di ambito divisionista presenti nelle due collezioni. Attraverso trenta opere, allestite in cinque sale della GAM, l’esposizione intende mettere a fuoco gli elementi caratterizzanti l’esperienza divisionista, i suoi protagonisti e gli artisti che furono loro sodali.

 

Angelo Morbelli, Inverno nel Pio Albergo Trivulzio, 1911
Angelo Morbelli, Inverno nel Pio Albergo Trivulzio, 1911

Alla mostra si affianca la pubblicazione per Electa del volume Album del Divisionismo, della stessa curatrice Giovanna Ginex. Che raccoglie le parole e le testimonianze dirette degli stessi artisti del Divisionismo, dei critici, della stampa italiana e straniera del tempo. Le fonti del Divisionismo, i materiali coevi dei principali artisti, gli articoli e le immagini dei giornali dell’epoca. Una pubblicazione che vuole riflettere alcuni dei capisaldi della Pinacoteca di Tortona: il dinamismo, la ricerca di nuovi linguaggi, la creatività, il dialogo intergenerazionale, il coinvolgimento del visitatore. “Una narrazione senza alcun filtro, che attinge ai momenti vivificanti del fermento artistico, in quel terreno di sperimentazioni e innovazione in cui si andava costruendo l’identità del Divisionismo”.

DIVISIONISMO. 2 COLLEZIONI
19 novembre 2021 – 6 marzo 2022
GAM | Galleria d’Arte Moderna di Milano
Via Palestro 16 – 20121 Milano
www.gam-milano.com

Commenta con Facebook