Print Friendly and PDF

Disegno acquistato per $30 potrebbe essere un’opera autentica di Albrecht Dürer

The Virgin and Child with a Flower on a Grassy Bank (c. 1503), believed to have been created by Albrecht Dürer. Courtesy of Agnews, London.
The Virgin and Child with a Flower on a Grassy Bank (c. 1503), l’opera che si suppone realizzata da Albrecht Dürer. Courtesy of Agnews, London.
La storia ha dell’incredibile e viene dal Massachusetts. L’uomo che ha acquistato il disegno e lottato per la sua autentificazione sta ora collaborando con una galleria di Londra per vendere l’opera. Il prezzo? $ 50 milioni.

Quattro anni fa un uomo del Massachusetts ha partecipato a una normale vendita. Tra i vari lotti proposti c’era un piccolo disegno di una donna e di un bambino che ha attirato la sua attenzione. In fondo c’era uno dei monogrammi più riconoscibili della storia dell’arte: “A.D.”

Affascinato dal soggetto e dal suo fascino antico, l’ha acquistato per $30. A quanto pare, però, c’è la concreta possibilità che quella sigla tanto evocativa possa effettivamente corrispondere alle speranze del collezionista. Dunque il disegno potrebbe valere molto più di quanto è stata pagata, forse addirittura $50 milioni. Almeno questo è ciò che chiede la Agnews Gallery di Londra per il pezzo, credendo che l'”A.D.” dietro l’opera d’arte ci sia effettivamente il ​​maestro rinascimentale Albrecht Dürer.

La galleria ha le sue buone ragioni per credere nell’autenticità del disegno. Dopo l’analisi, Christof Metzger, curatore capo del Museo Albertina di Vienna e una delle principali esperti di Dürer, ha infatti espresso pareri favorevoli circa la paternità di Dürer. Metzger l’ha persino incluso nel suo prossimo catalogo ragionato sull’Antico Maestro. Anche Giulia Bartrum, ex curatrice di German Prints and Drawings al British Museum, crede che il disegno sia autentico. Tanto da metterlo al centro della mostra con cui la Agnews Gallery lo sta esponendo.

Entrambi gli esperti sospettano che l’opera sia stata realizzata intorno al 1503 come studio preliminare per il famoso acquerello di Dürer, The Virgin with a Multitude of Animals, che fu terminato circa tre anni dopo. Il dipinto è ora nella collezione dell’Albertina di Vienna.

Per il mittente, che vuole rimanere anonimo, arrivare a questo riconoscimento non è stato facile. Dopo aver acquisito l’opera d’arte nel 2017, l’ha sottoposta all’attenzione di diversi esperti affinché l’autentificassero, ricevendo però pareri negativi. Solo una volta entrato casualmente in contatto con Clifford Schorer, un collezionista con sede a Boston, l’opera d’arte è stata seriamente presa in considerazione come Dürer. É stato lui a sottoporlo all’attenzione della Agnews, di cui è azionista, che ha sua volta ha contattato gli altri esperti. Un restauratore di carta, ad esempio, ha confermato l’età del materiale e ha individuato la filigrana del Tridente e dell’Anello, la firma di Dürer.

Si è appreso di più anche sulla provenienza del pezzo. Un architetto che viveva fuori Boston avrebbe ereditato il disegno come cimelio di famiglia, probabilmente acquistato a Parigi da suo nonno nel 1919. La collezione dell’architetto, morto nel 2012, è stata poi messa all’asta.

La galleria non ha fissato un prezzo specifico per l’opera, intitolata The Virgin and Child with a Flower on a Grassy Bank, ma Schorer sospetta che potrebbe arrivare a valere fino a $ 50 milioni.

Secondo un portavoce di Agnews, la galleria ha un “accordo di consegna standard” con il proprietario del disegno e sarà “ricompensato dei tre o quattro anni di ricerca” necessari per autenticarlo.

Commenta con Facebook