Print Friendly and PDF

Davide Quadrio è il nuovo Direttore del Museo d’Arte Orientale di Torino

Davide Quadrio Davide Quadrio
Davide Quadrio
Davide Quadrio

Produttore culturale, curatore e educatore, Quadrio vive e lavora tra Asia e Italia. Nel 2007 ha creato Arthub, piattaforma curatoriale per l’arte in Asia

L’Asia è un continente culturale immenso, ricco di tradizioni ma anche di intuizioni culturali e sociali innovative e importanti”. Queste le premesse in base alle quali Davide Quadrio si appresta ad insediarsi come direttore del MAO Museo d’Arte Orientale di Torino. “Essere direttore del MAO”, aggiunge, “è per me una grande opportunità per portare a Torino la mia esperienza trentennale in Asia. Ringrazio la Fondazione Torino Musei per la fiducia riposta in me per accompagnare il MAO in una dimensione museale ancor più internazionale”. Gli risponde Maurizio Cibrario, Presidente della Fondazione Torino Musei: “Sono convinto che questa scelta garantirà al museo uno sviluppo che ne rafforzerà l’immagine a livello internazionale”.

Quadrio è un produttore culturale, curatore e educatore che vive e lavora tra Asia e Italia. Ha fondato e diretto per un decennio il BizArt Center, il primo laboratorio artistico indipendente no-profit a Shanghai, nato per promuovere la scena artistica contemporanea locale. Nel 2007 ha creato Arthub, una piattaforma curatoriale dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte in Asia e nel mondo. Gli archivi di BizArt e Arthub, attivi in Cina dagli anni 2000, sono stati presentati come una delle realtà culturali e risorse artistiche principali per la mostra “Art and China after 1989: Theatre of the World”, ospitata dal Guggenheim di New York e Bilbao. Dal 2020 il neodirettore è professore d’eccellenza presso lo IUAV di Venezia.

www.fondazionetorinomusei.it

Commenta con Facebook