Print Friendly and PDF

Torna (finalmente) Art Basel Miami: tutte le fiere d’arte della Miami Art Week

Miami Beach © miamiandbeaches Miami Beach © miamiandbeaches
Miami Beach © miamiandbeaches
Miami Beach © miamiandbeaches

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna dopo due anni uno degli eventi più attesi e glamour dell’anno nel mondo dell’arte, la Miami Art Week. Per gli appassionati sarà una settimana di fuoco, ricca di appuntamenti da non perdere, grazie a tutti gli eventi collaterali che accompagnano la regina delle fiere, sua maestà Art Basel. 

Abbiamo preparato per voi una lista di eventi imperdibili, da seguire anche online:

1. Art Basel Miami Beach

2-4 dicembre 2021, Miami Beach Convention Center

Nata nel 2002 sulla scia del successo della fiera gemella nata a Basilea nel 1970, Art Basel Miami Beach è il suo avamposto (più glamour e più divertente) in terra americana. Dopo l’edizione 2020, andata in scena virtualmente, Art Basel Miami Beach torna in versione fisica. Vi partecipano oltre 250 gallerie leader da 36 paesi nel mondo, con importanti opere d’arte moderna e contemporanea, presentando un’intera nuova generazione di artisti emergenti. Tra le gallerie che partecipano troviamo nomi come Blum & Poe, Paula Cooper Gallery, François Ghebaly, Kavi Gupta, Hauser & Wirth, Kurimanzutto. Tra i nomi italiani, sempre presente Galleria Continua, insieme a Massimo De Carlo, Tornabuoni Arte, Mazzoleni e Cardi Gallery. Per chi non potrà essere fisicamente a Miami, sarà possibile seguire l’evento attraverso la piattaforma virtuale Art Basel Live. Quest’anno è stata inoltre data la possibilità agli espositori che non potranno presenziare di persona di partecipare con uno stand satellite oppure di condividere lo stand con altre gallerie. 

Art Basel Miami Beach
Art Basel Miami Beach

2. Design Miami/

1-5 dicembre 2021, Miami Beach Convention Center 

Gli appassionati di design non possono perdere la 17esima edizione di questa fiera, evento d’eccellenza e forum globale del design, a cura di Wava Carpenter. Con oltre 35 soggetti attivi nel mondo del design, vi sarà l’occasione di ripensare e discutere temi di attualità legati ad arte, design e architettura. Il tema scelto quest’anno? Human Kind, «un’opportunità per riflettere su come il design possa giocare un ruolo nella creazione di un futuro migliore». Molte le lectures, i dibattiti e le tavole rotonde.

3. Art Miami e CONTEXT

30 novembre – 5 dicembre 2021, One Herald Plaza

Imperdibili e inseparabili, Art Miami e CONTEXT tornano a Miami Beach (anche in versione digitale!). Art Miami ospita, nella sua 31esima edizione, curatori, collezionisti e professionisti dell’arte ed oltre 130 espositori da tutto il mondo, classificandosi tra le fiere più visitate negli Stati Uniti. Con un focus sull’arte del XX e del XXI secolo, vi partecipano gallerie come Barbara Paci Galleria d’Arte, Bogena Galerie, la coreana g.gallery, Gallerie Stefano Forni, In The Gallery dalla Danimarca. CONTEXT presenterà gallerie internazionali che espongono artisti emergenti, mid-carter e all’avanguardia, sviluppando e oltrepassando i confini della conversazione sull’arte contemporanea. 

Art Miami
Art Miami

4. Untitled Art

30 novembre – 4 dicembre 2021, Ocean Drive and 12th St

Nel suo decimo anniversario, partecipano ad Untitled Art oltre 145 gallerie. Fondata nel 2012 da Jeff Lawson, Untitled Art, come ogni anno, seleziona un team di curatori che scelgano 145 realtà internazionali che possano instaurare un dialogo con la sede architettonica. Curata da Omar López-Chahoud, e con la partecipazione di Natasha Becker, Miguel A. López, Estrellita Brodsky e José Falconi, l’edizione di quest’anno prevede anche la sezione Nest, a supporto delle piccole gallerie emergenti.

5. New Art Dealers Alliance NADA

1-4 dicembre 2021, Ice Palace Studios

Immancabile la 19esima edizione di NADA (anche attraverso le OVR), alla quale partecipano oltre 170 realtà in quattro sezioni: Galleries, NADA Projects, Curated Spotlight e la nuovissima Artists’ Book Publishers. 

6. Scope Miami Beach

1-5 dicembre 2021, 8th street Ocean Drive

Una delle uniche fiere ad aver luogo direttamente sulla spiaggia, Scope celebra il suo 20esimo anniversario con oltre 140 gallerie da tutto il mondo, dando largo spazio alla nuova tecnologia NFT.

7. Satellite Art Show

30 novembre –  4 dicembre 2021, 1655 Meridian Ave

A due passi da Art Basel Miami Beach, Satellite Art Show è l’unica fiera di Miami fondata e diretta da un artista; questo’anno si concentra quasi esclusivamente su performance dal vivo e installazioni. Tra gli oltre 30 performers che partecipano troviamo Gabriela Fernandez, Neill Prewitt, Ama BE e Thomas Albrecht. 

8. PINTA

2-5 dicembre 2021, 225 NE 34th St

Non perdete in nuovo concept di PINTA, la fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea latinoamericana, in cui saranno presentati progetti di artisti come Oscar Roldán, Luis Fumero e Nan González. In un formato misto che combina presenza fisica e tecnologie avanzate, PINTA 2021 offre uno sguardo esclusivo sul panorama artistico sudamericano, con le sezioni Main Section, Solo, Special Projetcs e Editions. 

9. Fridge Art Fair

29 novembre – 4 dicembre, 2705 NW 22nd Ave

Nata nel 2013 nel Lower East Side di Manhattan grazie ad Eric Ginsburg, Fridge Art Fair è l’unica fiera che ammette gli animali. Definita come «the baby who has refused to obey orders to stand outside the door while the adults confabulate inside», cambia location e si sposta nel quartiere di Allapattah. Tra le novità di questa edizione verrà presentata una collezione di NFT a cura dell’artista e scrittore Chris Cobb. La linea guida imposta agli artisti che partecipano rimane sempre la stessa degli anni passati: «Riesci a farlo entrare nel Frigo?».

10. Red Dot  e Spectrum Art Fair

2-5 dicembre, Wynwood Arts District

Con un programma interessantissimo che include installazioni site-specific, collaborazioni ad hoc e capolavori d’arte contemporanea, Red Dot Miami riunisce 75 gallerie da tutto il mondo. Spectrum presenta invece 150 artisti indipendenti e gallerie emergenti, offrendo l’opportunità imperdibile di dialogare direttamente con gli artisti e di acquistare pezzi unici. 

11. INK Art Fair

1-5 dicembre 2021, Dorchester Hotel 

Con un focus speciale sull’universo della carta, INK Art Fair torna nella sua iconica location presso il Dorchester Hotel. In un elegante e caratteristico cortile all’aperto, INK Art Fair riunisce espositori da tutto il mondo, presentando capolavori del XX secolo e tesori su carta. Da tenere d’occhio: Marlborough Gallery, Tamarind Institue e Susan Teller Gallery. 

INK Art Fair
INK Art Fair

Commenta con Facebook