Print Friendly and PDF

La complessità del reale resa attraverso il dettaglio. I dialoghi di Gabriele Grones con la collezione di Ca’ Pesaro a Venezia

Gabriele Grones Gabriele Grones
Gabriele Grones, Quadrato 2
Gabriele Grones

L’artista Gabriele Grones (Arabba, Belluno, 1983) dialoga con le opere della collezione permanente di Ca’ Pesaro, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia. 

A cura di Elisabetta Barisoni e Giovanna Nicoletti, la mostra concepita appositamente per la sede museale continua una lunga tradizione iniziata nel 1902 di dialogo e relazione tra i grandi maestri del passato e nuovi artisti emergenti dell’arte contemporanea. Gabriele Grones è pittore e artista visivo che si concentra sulla raffigurazione del dettaglio naturale, che, molto ravvicinato, dà forma a ogni singola caratteristica che può evocare la complessità della realtà. Grones si dedica inoltre alla poetica del ritratto, rappresentando quasi ossessivamente il soggetto in posizioni e luci differenti, consentendogli di immergere le immagini in un’atmosfera metafisica.

L’artista, già scelto da Ca’ Pesaro nel 2020 per il programma Level 0 di Artverona, realizza opere site-specific proponendo al visitatore una lettura inedita sia dei suoi lavori che delle opere dei Maestri della Galleria. In particolare, affianca due tele di piccole dimensioni, estremamente realistiche, a due sculture di cera di Medardo Rosso e al dipinto di Khnopff La maschera Bianca e rielabora dei dettagli all’opera di Sorolla Cucendo la vela.

Gabriele Grones
Gabriele Grones

Commenta con Facebook