Print Friendly and PDF

Covid e incertezza: cancellato anche il Salon du Dessin a marzo. Ecco le nuove date

Drawing Fair at the Palais Brongniart © Tanguy Montesson Drawing Fair at the Palais Brongniart © Tanguy Montesson
Salon du Dessin, XXVIII edizione, Palais Brongniart, Parigi | ArtsLife

Au revoir anche il Salon du Dessin di Parigi a marzo. Uno degli eventi apicali del mercato dell’arte primaverile programmato per il 23-28 marzo 2022 è stato appena riprogrammato dal 18-23 maggio 2022 al Palais Brongniart di Parigi (inaugurazione martedì 17 maggio 2022).

A causa dell’evoluzione della pandemia di covid, il periodo di marzo 2022 rimane incerto per l’organizzazione di un evento internazionale come il Salon du Dessin che ospita dealer e visitatori da tutto il mondo.

“Abbiamo mantenuto l’edizione 2021 del Salon du Dessin posticipandola a fine giugno dello scorso anno. Si è rivelata un’ottima soluzione per i nostri espositori, visitatori, partner e la sfera del disegno in generale. Siamo felici, ancora una volta, di poter trovare un’alternativa favorevole in questa situazione di crisi a cui siamo tutti costretti ad adattarci” ha affermato Louis de Bayser, Direttore del Salon du Dessin.

L’allestimento museale all’interno del Salon sarà affidato al Musée du Grand Siècle, che ospiterà parte della donazione Rosenberg, il cui nucleo è l’arte del XVII secolo. Una cinquantina di disegni tra i 3.500 disegni che Pierre Rosenberg ha raccolto e donato il dipartimento Hauts de Seine (che sta pilotando questo progetto) sarà presentato al Salon du Dessin. Questa selezione comprende disegni dal XVI al XX secolo, rappresentativi del gusto e dell’eclettismo di Rosenberg.

Drawing Fair at the Palais Brongniart © Tanguy Montesson
Drawing Fair at the Palais Brongniart © Tanguy Montesson

Altri punti salienti del Salon sarà una mostra dei vincitori del 15° Premio di disegno contemporaneo assegnato dalla Daniel & Florence Guerlain Foundation e la 15a edizione degli International Drawing Meetings dedicata ai giardini e alla botanica sotto la direzione scientifica di Madame Monique Mosser.

Anche il Salon du Dessin, la cui ambizione è quella di unire i migliori disegni antichi, moderni e contemporanei sotto lo stesso tetto, sarà accompagnato dalla 22a edizione di Drawing Week con una serie di eventi extramurali molto apprezzati. Per tutta la settimana, il Salon du Desin offrirà visite uniche agli studi d’arte grafica in più di 20 musei e istituzioni, tra cui quest’anno la Reggia di Versailles, il Musée d’Orsay, il Centre Pompidou, il Musée de l’ Armée e la Collezione Emile Hermès.

Commenta con Facebook