Print Friendly and PDF

Capolavori Ginori. In mostra alla Villa medicea La Petraia i modelli per le porcellane di Doccia

Modelli per le porcellane Ginori di Doccia Modelli per le porcellane Ginori di Doccia
Modelli per le porcellane Ginori di Doccia
Modelli per le porcellane Ginori di Doccia

Nel Settecento Ginori acquistò dalle botteghe di vari artisti fiorentini questi modelli in terracotta, in gesso e in cera, ma anche forme in gesso

Il Marchese Carlo Ginori […] in più stanze di Doccia dispose, come tutt’ora si vede uno studio di diversi modelli di cera, terrecotte, gessi, sì di antiche, che moderne statue, Gruppi e Bassi rilievi”. Così nel Settecento Thomas Salmon raccontava l’opera del nobile toscano, che aveva fondato a Doccia, nel 1737, la celebre Manifattura che porta il suo nome. Ginori acquistò dalle botteghe di vari artisti fiorentini modelli in terracotta, in gesso e in cera, ma anche forme in gesso. Per dotare l’impresa di un campionario finalizzato alla realizzazione di sculture in porcellana destinate al mercato. Un progetto alimentato dai viaggiatori nordeuropei che, in Italia per il loro Grand Tour, acquistavano riproduzioni in formato ridotto dalla statuaria classica. Negli ultimi anni è stato possibile restaurare 44 modelli tra quelli più bisognosi di un intervento di recupero: 28 cere, 4 gessi e 12 terrecotte.

 

Modelli per le porcellane Ginori di Doccia
Modelli per le porcellane Ginori di Doccia

Ora questi modelli diventano protagonisti della mostra “La stanza dei modelli”, allestita nella Villa medicea La Petraia fino al 21 giugno 2022. Organizzata dalla Direzione regionale Musei della Toscana, con la Fondazione Museo Richard Ginori e l’Associazione Amici di Doccia. La raccolta di modelli costituisce il nucleo più nobile e caratterizzante dell’impresa Ginori, il corpus più antico della collezione. L’antica residenza medicea inoltre conserva ed espone manufatti Ginori: oggetti d’uso quotidiano ma anche raffinati decori che caratterizzavano parte della produzione della Manifattura.

 

Modelli per le porcellane Ginori di Doccia
Modelli per le porcellane Ginori di Doccia

Opere pressoché inedite

La mostra, allestita negli ambienti appena restaurati, parte del nuovo percorso espositivo della Villa, è la prima dopo la recente costituzione della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia. L’esposizione offre al visitatore la possibilità di ammirare opere pressoché inedite, di comprendere l’utilizzo e la finalità dei modelli in relazione alla produzione della Manifattura. E di scoprire il lavoro di artisti e artigiani coinvolti nell’Impresa, oltre agli aspetti più tecnici e meno noti della creazione e della conservazione di queste vere e proprie opere d’arte.

Villa medicea della Petraia
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze
www.amicididoccia.it

Commenta con Facebook