Print Friendly and PDF

I 10 NFT più cari del 2021

Beeple, HUMAN ONE (2021)
Beeple, HUMAN ONE (2021)

Che gli NFT siano stati uno dei fenomeni artistici (e non) del 2021 è ormai cosa nota. Se ne sono accorti all’estero, ce ne siamo accorti noi, se ne sono accorti un po’ tutti. Che all’apice di questa montagna (per certi versi ancora misteriosa) ci sia un artista in particolare – quello da cui tutto, all’improvviso, sembra aver preso piede – è altrettanto noto. Ma un fenomeno di tale portata non è certo sorto dal nulla, una sera di marzo, da Christie’s. Si è coltivato nelle fitte trame digitali di Internet prima di raggiungere le eleganti sale delle più grandi case d’asta del mondo.

Per questo dare un’occhiata ai 10 NFT più cari del 2021 è anche l’occasione di scoprire le piattaforme meno note dove il movimento è cresciuto. Oltre che conoscere alcune delle storie che animano questo universo. Ma soprattutto mette in fila tutto il meglio (o perlomeno quello che il mercato ha decretato tale) di una forma d’arte i cui confini ancora non paiono netti. Tutti quel che seguono sono NFT, la crema dell’arte digitale.

10. XCOPY, Some Asshole, $3.8 milioni, SuperRare

XCOPY utilizza SuperRare dal 2018, momento della sua fondazione. La ragione? Ha il 10% su ogni rivendita di un suo lavoro. Sarà stato contento quando il misterioso collezionista Cozomo de’ Medici (che alcuni credono essere il rapper Snoop Dog) ha acquistato Some Asshole.

9. Mad Dog Jones, Replicator, $4.1 milioni, aprile 2021, Phillips

L’opera, che segna il grande ingresso di Phillips sulla giostra NFT, restituisce il polso dell’importanza del fenomeno. Con la sua vendita Mad Dog Jones è infatti diventato l’artista vivente canadese più caro del momento.

8. Edward Snowden, Stay Free (Edward Snowden), $5.4 milioni, aprile 2021, Foundation

A tutta l’arte piace parlare di se stessa, gli NFT non fanno differenza. Il digitale cita il digitale e inneggia alla libertà in quest’opera realizzata dall’informatico noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi top-secret di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico.

7. freeross, Ross Ulbricht Genesis Collection, $5.93 milioni, SuperRare, dicembre 2021

É possibile realizzare un’opera dalla prigione e venderla nel tentativo di raccogliere fondi che supportino la campagna di scarcerazione? É possibile, è successo.

6. XCOPY, A Coin for the Ferryman, $6 milioni, SuperRare, novembre 2021

Un’altra rivendita di cui XCOPY è stato molto grato.

5. Beeple, Ocean Front, $6 milioni, Nifty Gateway, marzo 2021

Beeple fa il suo ingresso in classifica con un’opera-denuncia del cambiamento climatico e delle possibile catastrofi che ci attendono.

4. XCOPY, Right-click and Save As guy, $6.57 milioni, dicembre 2021, SuperRare

Nonostante l’artista avesse già diffuso l’opera su Twitter, quando l’ha proposta come NFT il prezzo è schizzato in aria. Quindi pare che no, non si possa semplicemente salvare l’immagine con il tasto destro del mouse.

3. Beeple, Crossroads, $6.6 milioni, febbraio 2021, Nifty Gateway

Quanto velocemente cambiano le cose? L’opera nell’ottobre 2020 è stata venduta per $66 mila, quattro mesi dopo per $6.6 milioni.

2. Beeple, HUMAN ONE, $29.8 milioni, novembre 2021, Christie’s

Beeple, HUMAN ONE

Una video-scultura, con l’immagine di un’astronauta che può essere modificata da remoto. Un’opera d’arte in continuo cambiamento, proprio come l’arte stessa.

1. Beeple, Everydays—The First 5000 Days, $69 milioni, marzo 2021, Christie’s
Beeple (Mike Winkelmann), The First 5000 Days
Beeple (Mike Winkelmann), The First 5000 Days

La prima grande aggiudicazione di cui si è detto tanto, tantissimo in questo anno. Rimane una cosa da dire: le offerte partivano da $100; e una cosa da chidersi: arriverà mai un NFT in grado di superare questo record?

Commenta con Facebook