Print Friendly and PDF

Cancellata Arte Fiera 2022! Il boom di contagi blocca di nuovo Bologna

Arte Fiera 2020
Arte Fiera 2020
A un passo dal traguardo Arte Fiera è costretta a fermarsi. La fiera di Bologna dedicata all’arte moderna e contemporanea si blocca sul più bello – le date d’esposizione previste erano 21-23 gennaio 2022 – per il secondo anno consecutivo. É di nuovo la pandemia a ostacolare la fiera emiliana.

L’anno scorso l’edizione fisica è stata sostituita dal progetto online Playlist. Che anche quest’anno assisteremo a qualcosa di simile? BolognaFiere assicura che presto ci saranno novità, addirittura potrebbero già diffondere le nuove date dell’evento.

Nel frattempo il rammarico è tanto nel vedere sfumature un progetto desideroso di ripartire con slancio. Quella che sarebbe stata la terza edizione fisica sotto la direzione artistica di Simone Menegoi aveva infatti messo al centro della sua proposta la qualità espositiva. Inevitabile quindi il dispiacere nel non poterla dispiegare.

Ora le 145 gallerie invitate ad Arte Fiera 2022 – qui il link dove consultarle – dovranno accontentarsi di una soluzione alternativa. O, come l’anno scorso, del rimborso delle quote versate. Ma del resto il nuovo insorgere pandemico ha lasciato poco, pochissimo spazio di manovra. Lo stesso Menegoi, questa mattina, aveva già paventato un annullamento con un laconico “Bisogna capire se il pubblico parteciperà o meno“.

Si è trattato, evidentemente, di una scelta non facile. È stata presa in primo luogo per riguardo ai galleristi, che si attendono una manifestazione all’altezza della sua tradizione e del suo standard in termini di partecipazione del pubblico e degli operatori – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere. – Siamo certi che riusciremo a trovare nel nostro calendario fieristico una collocazione che permetta ad Arte Fiera 2022 di svolgersi con i migliori risultati per galleristi e collezionisti”.

Commenta con Facebook