Print Friendly and PDF

L’antica Roma è contemporanea. Julien Drach in mostra da Sotheby’s Londra

Julien Drach, Ritratto Julien Drach, Ritratto
Julien Drach, Ritratto
Julien Drach, Ritratto. Foto di Stefano Paradiso
L’antica Roma attraverso l’occhio contemporaneo. Una collezione di fotografie mai esposte prima di Julien Drach è in mostra da Sotheby’s a Londra, dall’8 al 19 gennaio. ROMA, la prima personale del fotografo nel Regno Unito, coincide con l’esposizione pre-vendita di STONE III, asta dedicata alle pietre dure, al marmo e ai micromosaici.

ROMA

ROMA racconta l’esperienza del fotografo parigino Julien Drach durante la residenza d’artista a Villa Medici a Roma del 2018. Incantato dal fascino malinconico degli interni della villa, così come dai tesori storici della città, Drach ha deciso di esaltarne i piccoli frammenti. Esplorando la città attraverso il suo obiettivo, ha iniziato a catturarne i dettagli – dagli intricati abbellimenti di una colonna classica alle ombre drappeggiate in cima a un gruppo di sculture – mostrando l’atemporale qualità dei vari materiali che compongono Roma.

Dal momento che ROMA è affiancata da STONE III, si innesca un dialogo tra la fotografia di Drach e la collezione di oggetti in marmo e pietre dure. Insieme, queste mostre tracciano il rapporto unico di Roma con questi materiali, risalente all’Impero Romano. Durante il Rinascimento, gli archeologi scavavano le pietre e i marmi rari realizzati dai loro predecessori per adornare i maestosi edifici della capitale. Gli artigiani li usavano per abbellire chiese, palazzi e mobili, creando un legame naturale tra l’arte e l’architettura del tempo e quella dell’Antichità.

Julien Drach, ROMA
Julien Drach, ROMA

STONE III

STONE III porta all’asta marmi, pietre dure e micromosaici, in tutta la vasta gamma di colori e design che vantano. Dai piani dei tavoli italiani agli oggetti in porfido svedese e malachite, spaziando tra gli stili barocco, rococò e neoclassico.

A guidare la vendita è un tavolo in marmo di micromosaico italiano dell’inizio del XIX secolo contenente ventiquattro vedute di Roma; tra cui il Castello San’Angelo, il Pantheon, la Fontana di Trevi e il Foro Romano. Queste vedute circondano un fiore a raggiera di marmi esemplari a incastro, che evocano i colori e gli stati d’animo della Città Eterna. Stima £ 50.000 – £ 80.000.

Qui il link al catalogo completo.
Julien Drach, ROMA
Julien Drach, ROMA
Julien Drach, ROMA
Julien Drach, ROMA

Commenta con Facebook