Print Friendly and PDF

Sei residenze per sei artisti. La chiamata alle arti di Manifattura Tabacchi

Dal 13 gennaio al primo marzo 2022 sarà possibile partecipare a SUPERBLAST II, la seconda edizione del concorso internazionale per l’assegnazione di sei residenze a sei artisti, promosso da Manifattura Tabacchi. Un’iniziativa che favorisce lo sviluppo di percorsi di crescita di giovani artisti, con l’obiettivo di rendere la città di Firenze il centro del nuovo attivismo culturale. Verrà promosso il confronto tra spazi pubblici, contemporanei e storici, e la costruzione di una memoria collettiva.

Continua l’indagine su temi contemporanei importanti da parte di NAM – Not a Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, basato sul principio dell’interdisciplinarità, sul coinvolgimento della comunità e sull’indagine del rapporto esistente e potenziale tra arte, scienza e natura.

Il bando per la selezione delle residenze è gratuito e aperto a partecipanti maggiorenni residenti in Italia e all’estero, di ogni provenienza geografica e sotto ai 40 anni, singoli o in gruppi, con pratiche artistiche di diversa natura (scultura, pittura, sound e new media art, performance, pratiche coreografiche e relazionali, progetti workshop-based). Si rivolge ad artisti, creativi, pensatori, attivisti che abbiano il desiderio di guidare il cambiamento, immaginare e ridisegnare i luoghi della cultura, per un futuro più sostenibile, attraverso la creazione di relazioni e progetti comuni.

Dopo aver esplorato il rapporto tra uomo e ambiente nella prima edizione, che ha raccolto più di 700 candidature provenienti da 48 diversi paesi, SUPERBLAST II si cala nella storia dei luoghi e nel tempo in cui viviamo, riflettendo sul tema della traccia: come passato e futuro convivono nel presente? Cosa imparare dalla crisi, dai processi di collasso e recupero? Cosa rimarrà alle future generazioni di fronte all’infinita stratificazione che caratterizza il tempo in cui viviamo?

La selezione sarà effettuata da una giuria internazionale appositamente composta da curatori d’arte contemporanea: Andrea Lissoni, Direttore artistico Haus Der Kunst di Monaco, Chiara Parisi, Direttrice del Centre Pompidou di Metz, Elena Magini, Curatrice presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Caterina Molteni, Assistente Curatrice presso il MAMbo di Bologna. La giuria valuterà, per ciascun candidato, sia il progetto che intende sviluppare in Manifattura Tabacchi, che il portfolio e il Curriculum Vitae.

Il 24 aprile 2022 saranno annunciati, sui canali di Manifattura Tabacchi e NAM- Not a Museum, gli artisti selezionati per le residenze che avranno luogo da maggio a giugno 2022. Ciascun artista avrà a disposizione 5.000 euro per la produzione del proprio lavoro, uno studio e un alloggio per il periodo indicato.

Le sei opere realizzate durante le residenze confluiranno in una mostra collettiva, che si svolgerà a settembre 2022 presso gli spazi di Manifattura Tabacchi, e in una pubblicazione curata e edita da NERO Editions, che sarà presentata nel corso dell’autunno.

Commenta con Facebook