Print Friendly and PDF

Ben 555,55 carati. Enigma, il diamante nero da Guinness dei primati va all’asta

Enigma, diamante nero da 555 carati in asta(Courtesy Sotheby’s)
Enigma, diamante nero da oltre 555 carati in asta(Courtesy Sotheby’s)

Enigma, in asta da Sotheby’s un diamante nero da oltre 555 carati

L’hanno chiamato Enigma. Con questo nome misterioso arriva in asta il più grande diamante sfaccettato di qualsiasi tipo apparso all’asta. Pesa infatti ben 555,55 carati ed è uno dei più grandi diamanti tagliati che Gubelin e GIA abbiano mai segnalato.

Non si sa quando sia stato scoperto, né dove. Da qui il nome scelto per lui. Solitamente questi tipi di gemme si trovano esclusivamente in Brasile e nella Repubblica Centrafricana. Generalmente si sono formate tra 2 e 3 miliardi di anni fa, forse per l’impatto di un asteroide.

E’ stato inserito nel Guinness World Records 2006 e sarà presentato da Sotheby’s Dubai dal 17 al 20 gennaio. Successivamente, come succede per i capolavori blue chip di Fine Art, andrà in tour espositivo. A Los Angeles dal 24 al 26 gennaio e a Londra dal 2 al 9 febbraio.

L’asta sarà online e dedicata a questo singolo lotto (3-9 febbraio) che sarà offerto senza riserva e per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti saranno accettate offerte in criptovalute. Secondo la maison Sotheby’s potrebbe arrivare a un prezzo compreso tra i $4.1 e i $6.8 milioni.

enigma
Enigma, diamante nero da oltre 555 carati in asta (Courtesy Sotheby’s)

E’ il più grande diamante Fancy Black Natural Color al mondo. L’attuale proprietario, che lo ha acquistato più di vent’anni fa, ha voluto rimanere anonimo. Ha commentato così Nikita Binani (Sotheby’s Jewellery Specialist e Head of Sale, Londra): «La sua vendita rappresenta un’opportunità irripetibile per acquisire una delle più rare meraviglie cosmiche, vecchie di miliardi di anni, conosciute dall’umanità»

Enigma
Enigma, diamante nero da oltre 555 carati in asta(Courtesy Sotheby’s)

 

Il diamante è stato tagliato in modo da ricordare un ‘hamsa’, la mano di Fatima,  simbolo in tutto il Medio Oriente di protezione, potere e forza. L’hamsa è associato al numero cinque, che è intriso di significato simbolico, e il diamante non ha solo una dimensione di 555,55 carati, ma contiene anche esattamente 55 sfaccettature: un’impresa tecnica per uno dei diamanti più duri esistenti,  quasi impossibile da tagliare e lucidare.

Tra i prezzi più alti pagati per dei diamanti in asta si segnala quello del Pink Star che detiene il record per il diamante più costoso mai venduto.  E’ il più grande diamante rosa esistente ed è stato venduto a Hong Kong da Sotheby’s per 71 milioni di dollari nell’aprile del 2017 dopo che nel novembre del 2013 era stato battuto all’asta a Ginevra (sempre da Sotheby’s) per 76.325.000 CHF, equivalenti a 83 milioni di dollari. Ma il compratore di New York non aveva saldato l’astronomica cifra.  Tra le altre,  l’Oppenheimer Blue da 14,62 carati venduto per $ 50,6 milioni in un’asta di Christie’s nel maggio del 2016.

 

The Enigma: 555.55 Carat Fancy Black Diamond
Bidding Opens: 3 febbraio 2022

 

Commenta con Facebook