Print Friendly and PDF

300-400 mila dollari? Venduto uno dei Banksy della ‘Great British Spraycation’

Banksy 'Great British Spraycation' Banksy 'Great British Spraycation'
Banksy 'Great British Spraycation'
Banksy ‘Great British Spraycation’

Venduto a un privato uno dei murales della ‘Great British Spraycation’ di Banksy dello scorso agosto. In arrivo un’asta con il piccolo cottage imbrattato

Lo scorso agosto erano comparsi in diverse località lungo la costa orientale dell’Inghilterra alcuni lavori attribuiti a Banksy. Il ‘raid’ artistico aveva regalato alle città di Great Yarmouth, Gorleston e Lowestoft diverse opere del più noto street artist sulla scena internazionale.

The Art Newspaper racconta che l’opera realizzata sul muro di un negozio di articoli elettronici nella città di Lowestoft, è stato staccato e venduto a un acquirente privato.

Banksy 'Great British Spraycation'
Banksy ‘Great British Spraycation’

Il murale, che raffigura un bimbo con un piede di porco davanti a un castello di sabbia (originariamente ne era presente uno vero a lato del murale) è uno dei dieci lavori che l’artista ha realizzato nei luoghi di vacanza della costa inglese. L’opera, insieme agli altri interventi di Banksy, ha rafforzato il turismo delle città. Lo stesso artista ha realizzato un video che ha chiamato “A Great British Spraycation” in cui mostra la realizzazione delle opere:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Il lavoro era stato consegnato alla casa d’aste californiana Julien’s Auctions lo scorso autunno. La maison lo aveva stimato $ 200.000- $ 400.000. Secondo quanto ha riportato Darren Julien, presidente della casa d’aste, il venditore ha rescisso il contratto la scorsa settimana dopo aver venduto l’opera privatamente a un prezzo sconosciuto.

Banksy installazione instagram
Banksy (b.1974) The Merrivale Stable Wood and fibre-glass construction, contained within perspex boxes, The stable: 44 x 44 x 33cms, The girl 7cms high. Estimate: Refer to department

Anche L’Antiques Trade Gazette riporta una notizia riguardo un’altra opera di Banksy della ‘Great British Spraycation’.

La casa d’aste Anderson & Garland di Newcastle ha inserito nella vendita dell’asta di Modern Art & Design del prossimo 27 gennaio la piccola installazione del parco divertimenti in miniatura di Norfolk. Un piccolo cottage “imbrattato” dalla firma dello street artist con la scritta “Fai le cose in grande o lascia perdere”.  Il ricavato della vendita è destinato al Merrivale Model Village.

Dallo staff di Anderson & Garland  prevedono un risultato “a sette cifre”.

www.andersonandgarland.com

Commenta con Facebook