Print Friendly and PDF

Parigi. Claire Bernardi nominata nuova direttrice del Musée de l’Orangerie

Claire Bernardi Claire Bernardi, nuova direttrice del Musée de l'Orangerie
Claire Bernardi
Claire Bernardi, nuova direttrice del Musée de l’Orangerie
Claire Bernardi, curatrice del Musée d’Orsay, è stata nominata nuova direttrice del Musée de l’Orangerie, il museo parigino celebre per ospitare le Ninfee “circolari” di Claude Monet. La nomina segue quella di Christopher Leribault a direttore del Musée d’Orsay, posizione a sua volta lasciata vacante da Laurence Des Cars, che ora dirige il Louvre.

Originaria di Marsiglia, si è formata in filosofia e in storia dell’arte alla Sorbona. Ha poi studiato alla École du Louvre tra il 2004 e il 2007 e nel biennio 2008-2009 è stata allieva dell’Institut National du Patrimoine. Prima dell’esperienza al Musée d’Orsay, iniziata nel 2012, Bernardi è stata curatrice del Centre national des arts plastiques di Parigi. Tra le mostre che ha curato spiccano Gauguin l’alchimista (nel 2017-18 al Grand Palais) e Picasso, Blue and Rose (al Musée d’Orsay nel 2018).

Tra i recenti progetti curatoriali di Bernardi c’è Chaïm Soutine / Willem de Kooning, la peinture incarnée, ora in mostra al Musée de l’Orangerie. Un’esposizione organizzata insieme a Simonetta Fraquelli della Barnes Foundation di Filadelfia, dove l’evento si è già tenuto.

Roselyne Bachelot, il ministro della Cultura francese, ha dettato le modalità con cui Bernardi svolgerà il lavoro. L’obiettivo è guardare allo “sviluppo internazionale dell’istituzione” attraverso “riletture contemporanee della collezione”.

Commenta con Facebook