Print Friendly and PDF

“Francis Bacon: Man and Beast” alla Royal Academy di Londra

Si è aperta questo fine settimana l’attesa mostra “Francis Bacon: Man and Beast” alla Royal Academy of Arts di Londra

La mostra Francis Bacon: Man and Beast che ha aperto questo fine settimana alla Royal Academy, porta i capolavori di Bacon a Londra per la prima volta in oltre 10 anni, inclusi i suoi trittici monumentali, dipinti raramente prestati dalle collezioni private e il suo ultimo lavoro in assoluto.

La mostra si concentra sul rapporto tra Bacon e gli animali, offre una rivisitazione avvincente del fascino dell’artista per gli animali e del loro legame con il nostro istinto primordiale.

«Siamo carne, siamo potenziali carcasse – ha dichiarato Bacon una volta – Se entro in una macelleria penso sempre che sia sorprendente che non ci fossi io al posto dell’animale».

Secondo il curatore e biografo dell’artista, Michael Peppiatt, la domanda centrale della mostra è: «Quanto siamo animali e quanto più pericolosi diventiamo quando tentiamo di nasconderlo sotto una patina di civiltà?»

Francis Bacon photographed in 1952. Photo: John Deakin / Vogue © The Condé Nast Publications Ltd

La mostra  si concentra sul forte fascino di Bacon per gli animali: come ha plasmato il suo approccio al corpo umano e lo ha distorto; come, colte nei momenti più estremi dell’esistenza, le sue figure siano a malapena riconoscibili come umane o bestie.

Francis Bacon,
Second Version of Triptych 1944, 1988.
Oil and acrylic on 3 canvases. 198 x 147.5 cm (each). Tate: Presented by the artist 1991 © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved, DACS/Artimage 2021. Photo: Prudence Cuming Associates Ltd.

Francis Bacon: Man and Beast
29 gennaio – 17 aprile 2022
Royal Academy di Londra

www.royalacademy.org.uk

Commenta con Facebook