Print Friendly and PDF

Dialoghi sulla Merda d’Artista. La famosa scatoletta di Piero Manzoni protagonista a teatro

Lo spettacolo teatrale di Filippo Soldi “Dialoghi sulla Merda d’Artista” omaggia Piero Manzoni in occasione del sessantesimo anniversario della famosa scatoletta

Nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 1963 moriva di infarto, a soli 29 anni, Piero Manzoni. Nella stessa notte, quasi sessant’anni dopo, l’artista viene celebrato con uno spettacolo teatro su una delle sue opere più famose e discusse, la merda d’artista.

Nel maggio del 1961 Manzoni realizzava novanta barattoli in latta – venduti al prezzo dell’oro – con un’etichetta che dichiarava in quattro lingue il contenuto: 30 grammi di Merda d’artista, Künstlerscheisse, Merde d’artiste, Artist’s Shit.

La Fondazione Piero Manzoni ha commissionato e prodotto uno spettacolo teatrale dal titolo “Dialoghi sulla Merda d’artista” tra gli eventi dedicati al sessantesimo anniversario della scatoletta. La piece è stata scritta e diretta da Filippo Soldi con la partecipazione straordinaria del critico d’arte Flaminio Gualdoni.

La prima serata, proprio sabato 5 febbraio, si terrà a Roma al Teatro di Documenti a Testaccio, progettato e costruito all’interno di grotte secentesche nel 1981 da Luciano Damiani che, formatosi con Giorgio Morandi, fu uno dei più importanti scenografi del Novecento. Indimenticabili, solo per citarne alcune, le sue scene per Vita di Galileo, Le baruffe chiozzotte, La tempesta, Macbeth diretti da Giorgio Strehler, oppure per Utopia, Don Carlo e Macbeth con la regia di Luca Ronconi.

In “Dialoghi sulla Merda d’Artista” si susseguono tre dialoghi immaginari che affrontano temi e suggestioni legati alla Merda d’artista e a quanto la critica ha letto in questa opera. I due attori – Pierluigi Cicchetti e Riccardo Livermore – sono di volta in volta: un parlamentare e il suo assistente nella Roma degli anni Settanta; San Francesco ed Elia da Cortona sulla Verna intorno al 1224; il rettore di un’università e il direttore di un suo dipartimento ai giorni nostri.

Tema dei tre dialoghi saranno sempre l’opera di Manzoni e le sue molteplici implicazioni. I dialoghi si alterneranno a interventi di Flaminio Gualdoni, che accennerà brevi spunti critici per conoscere e cogliere la poetica di Piero Manzoni.

Prima di accedere alla sala dove avrà luogo lo spettacolo, il pubblico compirà il breve percorso che si snoda attraverso le diverse sale del teatro, dove, immerso in un ambiente sonoro composto per l’occasione da Giacomo Ancillotto, troverà immagini di opere e documenti di Piero Manzoni.

 

DIALOGHI SULLA MERDA D’ARTISTA di Filippo Soldi
Regia di Filippo Soldi
Con Pierluigi Cicchetti, Riccardo Livermore e la partecipazione straordinaria di Flaminio Gualdoni
Musica originale dal vivo: Giacomo Ancillotto
Scene e costumi: Carla Ceravolo
Luci: Paolo Orlandelli

TEATRO DI DOCUMENTI, via Nicola Zabaglia, 42, 00153 Roma
SABATO 5 FEBBRAIO ORE 20.45
DOMENICA 6 FEBBRAIO ORE 17.30

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (tessera 3 €)
www.pieromanzoni.org – www.merdadartista.org

Commenta con Facebook