Print Friendly and PDF

The World of Banksy. Il writer è in mostra nella stazione di Torino Porta Nuova

Banksy colora la stazione di Torino Porta Nuova, che ospita la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience. Nella Sala degli Stemmi dal 25 febbraio al 29 maggio 2022.

Dopo il successo dell’esposizione alla stazione di Milano Centrale e al Teatro Nuovo di Milano, che hanno fatto seguito alle edizioni di Parigi, Barcellona, Praga, Bruxelles e Dubai, l’arte di Banksy fa tappa a Torino Porta Nuova. Una delle principali stazioni d’Italia, che ogni giorno accoglie visitatori e viaggiatori offrendo sempre nuove esperienze.

Il percorso presenta oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia temi politici e di denuncia sociale. Vicino a iconici capolavori come Flower Thrower e Girl with Balloon, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

Le opere esposte, eccentriche e incisive, danno modo allo spettatore di riflettere sul sistema e sulla società in cui viviamo; sono un simbolo di lotta e di protesta in un mondo in cui spesso gli interessi economici prevalgono su quello che dovrebbe essere il bene delle collettività. L’obiettivo di Banksy è quello di far emergere attraverso la sua arte i problemi che affliggono la società contemporanea e di sensibilizzare il pubblico sui temi del consumismo, della guerra e del potere attraverso l’utilizzo di immagini metaforiche, divertenti, provocatorie e di immediato impatto visivo.

Commenta con Facebook