Print Friendly and PDF

Le storia delle più importanti coppie di artisti e amanti dell’arte raccolte in un libro

Dal 3 febbraio è in libreria “Lovers in Art”, la graphic novel edita da 24 ORE Cultura, con le illustrazioni di Giancarlo Ascari (in arte Elfo) e Pia Valentinis. Il manuale racconta la vita. le aspirazioni e le difficoltà di dieci celebri coppie che hanno fatto la storia dell’arte.

Con oltre cento tavole, interamente scritte e illustrate a quattro mani, il volume racconta spaccati di vita in cui le tensioni artistiche e affettive si sono intrecciate e scontrate in modi nuovi, producendo capolavori estetici, disastri umani e grandi amori.

Frida Kahlo e Diego Rivera

Dante Gabriel Rossetti ed Elizabeth Siddal, August Rodin e Camille Claudel, Gustav Klimt ed Emilie Flöge, Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne, Vasilij Kandinskij e Gabriele Münter, Pablo Picasso e Dora Maar, Salvador Dalì e Gala, Diego Rivera e Frida Kahlo, Alfred Stieglitz e Georgia O’Keeffe, Christo e Jeanne-Claude: sono queste le dieci storie d’arte e d’amore raccontate.

Gustav Klimt ed Emilie Flöge

Inoltre, il volume vuole dare una nuova luce alle figure femminili di queste coppie, che non erano solo “mogli”, “muse”, “amanti”. Erano invece geniali pittrici fotografe, poetesse, scultrici; vere e proprie protagoniste della realtà artistica del loro tempo.

Commenta con Facebook